L'Archetipo Anno III n. 9, Luglio 1998
I Quaderni
RICOSTITUZIONE DELLA COPPIA SUPERUMANA
L'amore senza la saggezza è Lucifero, la saggezza senza amore è Ahrimane. L'amore christico è una forza trasfigurante, ha potere di trasmutazione della coscienza, di azione trasformatrice del mondo. Christo è l'amore che restituisce l'unità dei due, il miracolo della coppia umano-angelica. Questa unità è il senso della vita: la via all'Iniziazione.
L'amore è un moto divino nell'uomo e cerca il divino nell'altro. Il Mondo Spirituale attende dall'uomo l'atto sacro della realizzazione d'amore, come inizio di un sentire che deve sanare il male del sentire umano ogni giorno dolente e abbuiato. L'amare oltre il limite l'essere amato è il veicolo per una virtú urgente dello spirito che la sfera umana attende. Questo amore deve essere sentito, deve essere portato a intensità trasfigurante, cosí che s'impregni del Principio-Christo da cui trae origine. Questo amore è la via verso il Graal a cui deve accedere per salvazione la corrente umana, essendo il Graal il simbolo e la realtà della reintegrazione della luce. È la forza dell'amore sacro, che guarisce!
Non si deve cessare un momento di vivere secondo l'Impulso-Christo nell'Io: esso è ciò che si effonde come amore vero. I tempi urgono verso un limite di cui pochissimi, anzi rarissimi, al mondo conoscono il significato. Occorre ritrovare il principio incondizionato in cui risolvere ogni correlazione con altro, cosí che cèssi ogni dipendenza umana, mediante un atto impavido che è folgorante e al tempo stesso emanatore dell'infinito amore. Lí si trova la sorgente della luce: il vero mondo. In esso il flusso ciclico dei valori s'infrange per liberarsi del tempo e risorge come materia di luce. È un mondo puro di dominazioni stellari e di potenze di gerarchie che s'intessono in universi fiammeggianti e in pensieri archetipici, di cui gli enti esistenti qui sulla terra non sono che pallide ombre. Il grande sconfinato silenzio è una solitudine di immanenze assolute riposanti in sé, di là da ogni forma, in cui arde l'assoluta trascendenza, come una fiamma bianca divorante. Qui la purificazione assoluta dell'umano: qui la misura christica dell'amore, per un ritorno all'umano.

Massimo Scaligero

(M. Scaligero, Manoscritti inediti, Quaderno VIII, Marzo 1969)
© Tutti i diritti sono riservati. Per gentile concessione
dell'Associazione Culturale Fondazione Massimo Scaligero


Torna al sommario