AcCORdo

Oggi piú che mai il lavoro interiore è necessario allo Spirito evolutivo della Terra: diviene storia umana. Di contro all’accerchiamento ferreo delle forze ahrimaniche e delle correnti medianicamente dominate dagli impulsi arimanici, di contro alle forze “telluriche” sopraffaccendate in ogni piano, è decisiva l’azione spirituale pura, che dia modo alle Potenze di Destino di “muovere” la storia umana. Ogni nostra vittoria su noi stessi è un aiuto alla comunità umana: ogni ascesi, ogni sacrificio, ogni disciplina è una pietra che si reca all’edificio che si deve ricostruire. Ogni giorno la nostra gioia è la gioia di operare per la reintegrazione dell’uomo.
Attraversata la zona dell’oscurità, indi la forza del fuoco e poi la zona della Luce, si giunge alla sfera delle essenze germinali della vita: lí si possono osservare le potenze archetipiche dei cristalli e la loro relazione con le serie florali della Terra: due gradi della stessa armonia creatrice. E piú oltre la sfera del Sole, o del cuore. Mediante un atto potente d’Amore, si è d’improvviso presso il Christo nel cuore. Ma c’è una via piú lunga e piú graduale che passa attraverso gli archetipi, sino all’archetipo del Graal, o del Sacro Amore.
Il richiamo alla elevazione e alla liberazione evidenzia la necessità dello svincolamento da ogni maya sensibile: la necessità di preservare la pura trama di luce dal risonare inferiore (frastuono, abbaiare di cani, vociare, radio ad alto volume ecc.) come dalla serie delle vicissitudini dell’anima senziente. È un richiamo a un respiro intoccabile, a un’alta sfera di inafferrabilità, a una capacità di sopportazione di tutto ciò che è sopraffazione umana. Ormai a ogni piè sospinto occorre sopportare e consumare un torto. Occorre un livello di inafferrabilità: occorre non alterare la forza.
È necessario risorgere dall’interno, agendo nel profondo sino alla sfera delle forze di generazione: tutto deve essere reso terso e libero, cosí che la pura Forza di Luce risorga vittoriosa dalle tenebre. La Forza piú potente del Mondo viene liberata dal profondo, e tutta la Terra ne gioisce. Una serie luminosa di esseri vive di questa liberazione dall’oscurità che trasforma la tenebra in Luce.
Occorre trovare il diamante fluido della purificazione profonda, la luce spagirica che ritrova il bene piú prezioso della struttura umana, il bene della immortalità creatrice, sotto la cova del serpente, oltre il veleno del serpente. Dove il veleno e la cova sono raggiunti, la forza radicale rinasce, ed è la vera forza d’Amore: che in alto come in basso libera l’anima e le restituisce il paradiso perduto. Estinto alla radice il serpe, la radice ridà vita all’Albero della perennità: la forza pura può scorrere secondo amore e passione purificati, secondo assoluta inegoità: il Sacro Amore risorge nel mondo e comincia a sospingere gli esseri che aspirano alla restituzione della Luce di Vita.

Massimo Scaligero

Da una lettera del febbraio 1973 a un discepolo.