Settembre
Il Segno del Mese:
Vergine
La regione della Vergine è
legata alla Gerarchia delle Kyriotetes o Spiriti della Saggezza.
Fin dal primissimo inizio, l'immagine della Vergine Celeste, come indicazione
dell'essenza cosmica della Divina Sofia, della Saggezza Originaria del
Mondo, ci disvela il suo legame profondo proprio con questa Gerarchia.
Una indicazione piú precisa dell'azione delle forze provenienti
dalla Regione della Vergine attraverso la Gerarchia delle Kyriotetes
nel corso dell'evoluzione di Saturno, del Sole e della Luna, ci è
data dall'immaginazione della Sposa-Vergine rivestita di Sole nel dodicesimo
capitolo dell'Apocalisse. In questa immaginazione le dodici stelle intorno
alla sua testa parlano dell'attività degli Spiriti della Saggezza
durante l'evoluzione di Saturno, quando essi ordinarono tutto in modo tale
che "potesse aver luogo una concordanza fra l'unico corpo celeste allora
esistente, Saturno, e l'intero Universo". L'immagine del Sole poi di cui
è rivestita la Vergine (Rudolf Steiner parla anche della Vergine
che genera il Sole), indica l'attività degli Spiriti della Saggezza
durante la seconda incarnazione della nostra Terra, quando essi donarono
all'umanità, prendendolo dalle forze solari cosmiche, il corpo eterico,
dotandola in tal modo del principio della vita. Infine la Luna ai piedi
della Vergine indica l'attività degli Spiriti della Saggezza durante
l'evoluzione dell'antica Luna, come conseguenza della quale sulla Terra
ebbe origine l'Argento, il metallo che testimonia il superamento delle
forze lunari inferiori da parte di quelle superiori del Sole. Noi troviamo
impresse nel piú alto grado tutte queste qualità nell'immagine
di Maria del Vangelo di Luca, che è come il riflesso terreno dell'essere
stesso della Sofia Celeste. Il suo legame con il Cosmo Spirituale, la sua
disponibilità a generare "l'Anima Vivente", il Bambino Gesú
della linea nathanica di Davide, destinato ad accogliere in sé il
Sole Spirituale del Mondo e, infine, la sua purezza ed innocenza, che si
esprime nella piena compartecipazione alle forze inferiori lunari. Tutte
queste qualità vennero da lei trasmesse poi all'altra Maria, la
Maria del Vangelo di Matteo, unendosi a lei, a partire dal Mondo Spirituale,
al momento del Battesimo nel Giordano. Cosí ebbe origine quella
entità di Sposa-Vergine, che era destinata a diventare per tutta
l'umanità cristiana la portatrice della piú alta Virtú
umana. L'immagine cosmica originaria di questa massima virtú
umana va cercata nell'antico Sole, presso la Gerarchia delle Kyriotetes,
o Spiriti della Saggezza, immersi nella contemplazione del grande Sacrificio,
offerto dai Troni ai Cherubini. Poiché "attraverso la contemplazione
di queste azioni sacrificali, essi sono indotti ad irraggiare ciò
che è il loro proprio essere: fluente, fluttuante saggezza come
Virtú donatrice". La rappresentante di questa Virtú
donatrice all'interno dell'umanità è questa entità
di Vergine-sposa, che in tutto il mondo cristiano è venerata quale
Madre di Dio, come riflesso terreno della Sofia Celeste. Tuttavia per divenire
la sua rappresentante, le fu necessario accogliere nel suo cuore l'alta
Saggezza Sacrificale, derivante dal condividere la vita terrena del Cristo
Gesú, saggezza che doveva trapassare il suo cuore come una spada
(Luca 2,35), perché da esso si riversasse nel mondo degli uomini
la piú alta Virtú donatrice.
(S.O.
Prokofieff, Le dodici notti sante e le gerarchie spirituali,
Ed. Arcobaleno, Oriago di Mira 1990)
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