La lotta santa della conoscenza

AcCORdo

La lotta santa della conoscenza

Stabilità, calmo respiro, smaterializzato respiro, riposo nel profondo: è tutto rinnovato dall’essenza sino al fiore in cui penetra per un nuovo impulso di vita rapido, folgoratore, l’angelicità del Graal, il motivo dell’Amore piú vasto, alimentato da una sacrale donazione.

“La terza iniezione di vita”: questa scritta mi è apparsa, forse per comunicarmi una nuova verità. Essa comunque fa parte di quella zona in cui di continuo vengo ospitato e rifornito di forze. Il tutto sempre con l’idea di una impresa mirabile che si sta compiendo sulla Terra perché l’uomo non vada perduto. È un pensiero che incontro ai confini del sensibile, perché l’anima sia rincorata nella lotta per la mia opera.

Accordo ottobre 2015Insistenza e coraggio sono il segreto per proseguire: la calma fiducia nella Forza onnipossente del Logos: che è la stessa fiducia del Sacro Amore. Deve vincere ciò che sulla Terra è sprofondato nella tenebra: piú discende, tanto piú redime, trasmuta la materia in Luce. La Luce vera è il Sacro Amore: tutto verge in esso, ispira la quotidiana azione.

Il dono divino della fluidificazione della forza e della sua purezza sempre riconquistata è il segreto dell’Amore Sacro, perché viene svincolato il potere piú possente dalla brama piú acuta, senza forzare l’essere animico, ma solo grazie a una serpigine fulgurea, svincolante, della volontà. Si accende cosí sempre piú fiammeo e impetuoso il sentire di luce, volto all’essere segreto di luce dell’altro. Sorge l’immenso Amore nell’anima, la vera forza di evoluzione della Terra.

La segreta beatitudine urge attraverso il marasma: la gioia della unione profonda con il Logos che domina il mondo, che fa tutto, crea, ricrea, resuscita, sovverte le leggi di natura. Questa è l’unica speranza: il Logos nel segreto essere, come la massima potenza dominatrice dell’essere.

Sempre piú oltre l’ultimo limite, il vero diviene piú vero, si rivela l’inconoscibile, si percepisce infine la realtà: perciò ogni giorno occorre superare una lotta. È la lotta santa della conoscenza, che ci libera dalla oscurità dell’errore. Ogni giorno occorre scoprire il prodigio della verità. Amor Verus Domini!

Capovolgimento assoluto dei valori convenzionali, della quotidianità della vita, è il senso di quello che ci accade. È tutto l’opposto il valore. L’opposto assoluto è lo Spirito, che contiene tutto, anche l’opposto. Ciò vince la Morte: Amore = A-mors.

Ore necessarie di silenzio restituiscono la visione, la contemplazione immota, la calma ignota. Ritorno della beatitudine solitaria che ha in sé la moltitudine degli esseri dell’Universo, nel nome dell’Amore che unisce tutti.

Quale opera di trasumanazione è richiesta, per meritare innanzi al Mondo Spirituale di essere per la Luce della Terra e non per l’egoismo! Per la salvazione dei molti, del prossimo, degli amati, dei deboli che diverranno forti, è necessario un Amore che non sia sottrazione di Amore ad alcuno al mondo: un Amore che operi per tutti, è questo che può vincere tutti gli ostacoli, in assoluta purità, in assoluta donazione di sé.

Massimo Scaligero


 

Da una lettera del novembre 1978 a un discepolo.