Massimo Scaligero e la Via operativa

Convegno
Massimo Scaligero e la Via operativa

Incontro a Roma sabato 27 e domenica 28 aprile 2019

Attualmente in Italia ci sono molte persone che hanno intrapreso un percorso operativo nell’ambito della Scienza dello Spirito. Molti anni fa, alcuni seguaci di Rudolf Steiner furono indirizzati da Massimo Scaligero a percorrere tale Via in maniera operativa. La sua Persona, oltre ai suoi testi, è stata fondamentale per portare chiarezza sul “come” percorrere questo sentiero.

I giovani di allora sono ancora qui, e con grande umiltà, dopo aver seguito per anni un’ascesi personale, si rendono ora disponibili a condividere le loro esperienze in un clima meditativo tale da permettere che l’Insegnamento illumini il cammino operativo di noi tutti. Quello che per Massimo era la quotidianità, incontrarsi per lo Spirito, per noi potrebbe essere la mèta di quella giornata.

Un ringraziamento vada a coloro che si sono attivati con generosità per rendere possibile questa preziosa opportunità, che consentirà di rincontrare i vecchi amici e conoscere quelli nuovi: tutti connessi dall’aver riconosciuto la Via indicataci da Steiner e riproposta da Massimo.


Questo il programma, ancora in fase di elaborazione:

 

1) Ascolto di Massimo Scaligero

 

2) Intervento di Fabio Burigana “Dalla Filosofia della Libertà alla Via della Volontà solare”

La Filosofia della Libertà è una pietra miliare per l’evoluzione umana ma i suoi contenuti devono essere resi operativi. Tutta l’Opera del Dottore volge a questa operatività, ma molti eventi hanno fatto sí che questa operatività rimanesse molto tiepida. Massimo Scaligero ci ha indicato, rimanendo fedele a Rudolf Steiner, la Via della Volontà Solare, resa necessaria nei tempi che corrono. Solo questa permette la connessione con Michele, la mèta ultima della Filosofia della Libertà.

 

3) Intervento di Antonio Chiappetta “Verso un maggiore riconoscimento della Scienza dello Spirito”

L’incontro a Roma come appuntamento per una maggiore consapevolezza. L’importanza della disciplina interiore.

 

4) Intervento di Fulvio Saggiomo “La Via Noetica”

Nell’epoca della menzogna istituzionalizzata e dello sfaldamento delle certezze, risalire alle sorgenti del conoscere è l’unica strada percorribile dall’uomo che non si accontenti dell’esistere, in quanto lasciarsi vivere, ma intenda aprirsi all’essere prendendo in mano il proprio destino. Da qui l’urgenza improrogabile di una via noetica. Una via che si proponga di afferrare l’esistenza là dove essa inizia ad essere sperimentabile, cioè nel pensare.

 

5) Intervento di Francesco Corona “Kundalini d’Occidente: una missione ritrovata”

L’Autore rivela, con prove scientifiche concrete, l’origine occidentale del Corpus iniziatico sviluppatosi nell’India dei Veda ma già presente nel neolitico europeo (5000 a.C.), riconoscendone la propria missione secondo l’azione perenne delle Gerarchie, gli insegnamenti e la volontà di Massimo Scaligero.

 

6) Intervento di Andrea Franco “Fra passato e futuro: ‘scaligeriani’ ed ‘antroposofi’ di fronte alle sfide apocalittiche del XXI Secolo”

 

7) Intervento di Bruno Abrami “Considerazioni esoteriche sull’Anima dell’Uomo”

 

8) Laura Pazzano “La Tragedia, archetipo dei processi dell’anima umana”

Pensieri e riflessioni sul processo interiore suggerito dalla Tragedia.

 



Nelle foto: l'Istituto in cui si terrà il Convegno

Nelle foto: l’Istituto, il giardino e la sala in cui si terrà il Convegno

  



 

Orario degli incontri: 

 

Sabato: 10.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00 – Domenica: 10.30 – 13.00.

 

Si prega di arrivare 15 minuti prima per non interrompere il clima meditativo della riunione.

 

Il luogo in cui si svolgerà la riunione è l’Istituto Pontificio “Maestre pie Filippini”, in Via delle Fornaci N° 161. A lato la foto della sala vista dall’esterno, caratterizzata da tre arcate.

All’interno, la sala è dotata di microfoni, schermo e proiettore.

Per chi si muove con mezzi propri, nel giardino dell’Istituto vi è un comodo parcheggio.

Per quanto riguarda i pasti e il pernottamento, lo stesso Istituto ha una “Casa vacanze” adiacente, dove si possono prenotare stanze singole o doppie. Unico problema da tenere presente è che, trattandosi di un Istituto religioso, il ‘coprifuoco’ è alle ore 23.00.

In alternativa, però, sempre adiacente al sito dell’incontro, vi è un B & B molto confortevole, economico e libero negli orari.

 

Per comunicare la propria adesione all’iniziativa, per ricevere notizie sulle sistemazioni, le tariffe e per le eventuali prenotazioni, si prega di contattare l’organizzazione dell’incontro indirizzando ogni richiesta all’email viaoperativa2019@gmail.com.

Oltre alla richiesta scritta, via email, per consigli e precisazioni ci si può mettere in contatto con Corrado Solari cell. 338.2846750.

 

Doveroso, infine, un ringraziamento di cuore al generoso amico Marco De Berardinis, che si è offerto di sostenere personalmente la spesa della sala, lasciando cosí liberi dal contributo economico i partecipanti al convegno.