L’ampio panorama che gli autori di questo testo con tocchi essenziali ed efficaci ritraggono della medicina antroposofica, evidenzia il ruolo multiforme di un sistema medico in grado di comprendere la realtà dell’uomo senza limitarsi alla sua apparenza.
All’aurora del terzo millennio il mare magnum della medicina vede sorgere, per opera di Rudolf Steiner, un impulso in cui confluiscono, rinnovati, i raggi storicamente precedenti della fitoterapia, dell’alchimia, della spagiria, dell’omeopatia e dell’idroterapia; un impulso fecondato dalla metodologia scientifica delle osservazioni e degli studi di un grande artista, Johann Wolfgang Goethe. Difatti, uno dei caratteri distintivi della medicina antroposofica è la ferma convinzione dell’importanza e dell’efficacia dell’arte con le sue varie espressioni, come ben sottolineano Evans e Rodger, nella terapia individuale e nell’igiene sociale.
Un altro carattere distintivo è l’aprire un varco nel notevole sviluppo delle tecnologie attuali sulla diagnosi a diretto contatto con l’uomo: si pensi al rinnovamento dell’osservazione tipologica tramite lo studio dei temperamenti, o ancora all’ampliamento dell’auscultazione cardiaca ad opera del medico svizzero Kaspar Appenzeller.
Nell’ambito farmaceutico l’apporto originale delle ricerche scientifico-spirituali di Rudolf Steiner ha introdotto l’uso dei metalli vegetabilizzati (in cui le piante, da vere omeopate della natura, assorbono dal terriccio le particelle disperse dei metalli), dei farmaci “doron” (veri doni per le diverse funzioni vitali dell’organismo) e del vischio nel complesso della terapia oncologica. Le ricerche sulla metodologia di preparazione dei farmaci sono state brillantemente proseguite da altri farmacisti antroposofi, come Rudolf Hauschka, che ha messo a punto una peculiare esposizione dei prodotti alle forze cosmiche dell’alba e del tramonto.
Voglio citare almeno altri due elementi distintivi: la collaborazione e la reciproca fecondazione con la pedagogia, sia a livello della medicina scolastica (si pensi alle diverse centinaia di scuole a indirizzo steineriano diffuse in tutto il mondo) sia a livello della cura di bambini e adulti con particolari problemi di sviluppo fisico, intellettivo e relazionale.
E infine, ciò che caratterizza l’impulso antroposofico (rispetto ad altri sistemi medici come l’ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese), l’impulso cui si ispira la volontà di guarire affonda le sue radici sulla collina del Golgota: le sue radici cristiane, indipendenti da qualsiasi confessione religiosa, nutrono l’ideale di formare comunità terapeutiche, in cui cooperino, sulla base di un cammino interiore, medici, terapisti e pazienti con l’anelito di progredire con il proprio atteggiamento umano complessivo per l’evoluzione spirituale sulla Terra dei singoli e della società.
Il testo di Evans e Roger ha il pregio di una sintesi che esplora con chiarezza l’universo della medicina antroposofica.
Angelo Antonio Fierro
.
Michael Evans e Iain Rodger
La medicina antroposofica
Per curare il corpo, l’Anima e lo Spirito
https://www.edizionimediterranee.net/tutti-i-prodotti/product/la-medicina-antroposofica-libro
Prefazione di G.F. Di Paolo
EDIZIONI MEDITERRANEE
Roma 2019 € 19,50