Dedicato alla pratica
degli esercizi interiori
dati da Rudolf Steiner
e Massimo Scaligero
Gli attuali tempi oscuri richiedono azioni esoteriche condotte da comunità spirituali. Questo il senso del nostro incontro, non certo l’elaborazione di contenuti. Bisogna prepararsi a questo incontro che, se lo meriteremo, ci sarà concesso dal Mondo Spirituale, creando fin da oggi una realtà sottile che “potrebbe” realizzarsi anche nel mondo fenomenico come da nostri programmi, se il Mondo Spirituale lo riterrà opportuno, ma che in ogni caso sarà un “seme esoterico” che vedrà la luce nel momento giusto. Solo il pensare voluto che accenda un nuovo sentire è alla base delle azioni esoteriche nei Nuovi Tempi.
Prepariamoci quindi all’Incontro coltivando il mistero racchiuso nelle Comunità Spirituali formate da Individui che pratichino un potente pensare del Cuore che trapassi le nebbie da cui siamo avvolti.
Fabio Burigana
Qui di seguito i redattori che saranno presenti e i loro interventi.
Fabio Burigana: «Concentrazione profonda»
Piero Cammerinesi: «Gli “altri” esercizi»
Antonio Chiappetta: «Il Pensiero puro o Pensiero libero dai sensi: una esperienza»
Francesco Corona: «Operatio Solis: Ascesi del cuore e delle correnti eteriche della testa (epifisi e ipofisi)»
Andrea Franco: «Nessi fra esercizi e Meditazione della Pietra di Fondazione, e sulla struttura di questo straordinario documento»
Zhoel Staffieri: «Esercizi del volere e del sentire»
Andrea Di Furia: «La resurrezione del pensiero “artistico” nel sociale (se vogliamo passare dalla Involuzione malsana dell’attuale Civiltà alla sua sana Evoluzione nel presente e nel prossimo avvenire)»
Angelo Antonio Fierro: «Il Logos parla nel cuore dell’uomo e tace nel suo respiro»
Fabrizio Fiorini: «I cinque esercizi come pratica quotidiana secondo gli insegnamenti di Massimo Scaligero»
Piero Priorini: «L’Io come centro/sfera di luce»
Laura Pazzano: «Affacciarsi alle Beatitudini di Matteo»
Corrado Solari leggerà due mantra di Rudolf Steiner.
Allo scopo suindicato è stata indetta una riunione di lavoro a Roma, il prossimo 24 aprile, presso la Sala di Via Labicana 122, per la realizzazione di un numero speciale dell’Archetipo riguardante la metodologia e la pratica della disciplina interiore. Saranno presenti i redattori, gli organizzatori e gli uditori in numero limitato, secondo i decreti vigenti, e tutti coloro che vorranno partecipare avranno la possibilità di collegarsi in diretta tramite Zoom.
Se ci saranno variazioni al programma, le comunicheremo nel prossimo numero di aprile.
Pur con le limitazioni imposte, chi è particolarmente interessato a partecipare in presenza può contattare la redazione dell’Archetipo (tel. 06 97274868 – cell. 333 6736418).
La riunione sarà registrata e caricata su YouTube per tutte le persone che non avranno potuto assistere alla diretta.