Per anni L’Archetipo ha ospitato nelle sue pagine la saggezza dell’Uomo dei Boschi, con le sue poetiche descrizioni della natura e del magico fiume Ausa, oltre alle argute riflessioni di Salvino Ruoli (anagramma del nome Raul Lovisoni), sulla “Tripartizione Inversa”.
È stata una vera emozione ritrovarlo oggi in questo libro, in cui tutto è compreso come in una sinfonia, cosa per lui del tutto naturale, dato che Raul è anche, e soprattutto, un eccellente musicista, oltre che insegnante di musica. Ci sono i paesaggi, i sogni, la creatività, la musica, la pittura, le passioni, i ricordi dell’infanzia, della giovinezza, gli amori, gli amici, la politica, il Maestro, la disciplina interiore, la malattia e il suo superamento: una biografia scritta in terza persona, come a guardare se stesso con il distacco necessario a cogliere gli eventi senza lasciarsene catturare. E poi il fiume, la canoa, l’isola segreta, il rifugio cui tornare per ricaricarsi, ritrovare l’armonia.
Scrive in quarta di copertina: «I fiumi del Friuli, prima di confondersi con l’Alto Adriatico, hanno creato un paesaggio da fiaba, reso ancor piú incantato dalla mancanza di spiagge balneabili, discoteche per ossessi, spianate di metalli urlanti. La laguna non si presta alle vanità circensi e mondane del turismo di massa. La laguna è destinata a un’aristocrazia di cultori della natura, che dispongono di barche piatte e nessuna fretta: tant’è che i motoscafisti della domenica corrono come pazzi lungo i canali, al fine di raggiungere il mare aperto. Per loro la laguna è melma e spreco di carburante. Meglio cosí. Che se ne vadano al largo, lasciando in pace gli uccelli che a migliaia vivono tra cielo, terra e acqua, nl flusso visibile delle maree. Pochi umani apprezzano questi spazi immensi: pescatori, “casoneri” cioè uomini dei casoni, fotografi, ambientalisti ed eremiti part-time come me».
Raul Lovisoni, L’uomo del fiume – I pensieri della foce
Pubblicato per PIEMME da Mondadori Libri S.p.A.
Milano giugno 2021
Pagine 358 € 18,50
Una interessante particolarità del libro è l’inserimento, alla fine di alcuni capitoli, dei QR code: inquadrandoli con lo smartphone si possono ascoltare i brani musicali eseguiti dall’Autore. Tutti i brani sono stati scritti e composti dall’Autore tra il 1979 e il 2015, e andrebbero ascoltati nelle migliori condizioni possibili, in cuffia o ancora meglio su un impianto stereofonico.
Booktrailer: https://www.facebook.com/raullovisoniI/videos/1900312510120217