L’Uomo di Fuoco

Ascesi

L’Uomo di Fuoco

 

Sentire l’Amore Divino potente e liberatore nel cuore: sentire la gioia di un Amore immenso nel cuore: sentire la felicità di amare tutto, di irradiare amore sconfinato dal cuore. Beatitudine vasta nel petto e nel cuore: Beatitudine di essere strumento del Divino, di contemplare il Divino nella pace silente del cuore: Beatitudine di accogliere il Divino, di venerare il Divino nel cuore. Amare infinitamente tutto, amare vastamente, amare potentemente, con ardente purezza nel cuore. Sentire nel cuore discendere la Grazia del Divino. Amare.

 

Amore infinito che sei già me, origine e forza del mio essere, afférmati nella mia vita dimentica. Manifèstati potentemente come vittoria gioiosa sul mio male, come armonia trasfigurante. Penetra nella vita attraverso il cuore.

 

Amore Divino, io t’invoco in ogni momento dal segreto del cuore: sono aperto a Te, Ti attendo: riprendimi dalle origini della vita. Fa’ che io divenga l’Uomo di Fuoco, nel cui sangue fluisce la fiamma del Tuo Amore. Ricreami. Investimi della Tua gloriosa potenza.

 

Io sono tutto un errore da rettificare, mi sento come una irrealtà dolorosa da chiarificare e da realizzare. Non mi sento piú come appartenente a me stesso, ma come una esteriorità disordinata da riordinare; sento me stesso come una esteriorità da abbandonare unicamente all’azione delle forze divine.

 

O Divino, fa’ che io Ti serva in ogni mia azione e compia sempre la Tua volontà. Che io Ti riconosca in ogni forma, in ogni vita e in ogni essenza. Illumina il mio corpo e la mia anima perché io possa testimoniare la Tua luce. Sciogli l’oscurità intorno al mio cuore, compenetra di calma il mio cuore, libera il mio plesso solare: io sono aperto a Te. Ti sento sul mio capo come splendore universo, come Salute perfetta, come Potenza che domina la mia vita. Io sono aperto a Te. Io Ti sento agire in me, fluire nel mio cuore, esultare nel mio cuore, irradiarti dal mio cuore. Il mio cuore è tutto aperto a Te. Io Ti amo nel mistero del cuore, nell’Infinito del cuore, nella felicità del cuore.

 

Icona “Intercedente dell’orante”

Icona “Intercedente dell’orante”

 

O Amore Divino, ascendendo con l’anima verso il Tuo silenzioso Mistero, mi trasfondo in canto e mi moltiplico in onde d’armonia; mi dilato nell’Infinito e mi ritrovo respirante l’aria di luce, la luce di aria. O Amore Divino, frantumando gli spazi, risucchiato dal vuoto silenzio, nell’alta zona di Atman, io Ti respiro, Ti conosco come “Io sono” e mi risolvo nell’Uno che respira, oltre il limite di Prakriti. Libertà! Io sono Puruşa, l’invisibile signore dell’umano, l’invisibile figlio della Divina, nato d’Amore, sostanziato d’Amore, anelante a Te, Amore Divino.

 

“VERE MOX FIANT IBI FRATRES NOSTRI MAXIMUS SURGENTES”.

 

Meditazione

 

O Divina, o Vergine dell’Infinito, dammi l’intensità della devozione, dammi la continuità della contemplazione. Che io senta per Te l’as­soluto Amore, di là da ogni interesse terreno, libero da ogni altro pensiero, impavido, forte soltanto della Tua Forza. Che io misuri ogni cosa umana con la Tua misura, che io possa riconoscere ogni creatura come espressione della Tua Vita. Che io possa vivere solo in Te e per Te. Che il Tuo Amore divampi in me, cosí che io possa amare, nel Tuo segno, ogni essere ed ogni forma di esistenza. In tutto sei Tu. In tutto io sento per Te la devozione potente e il principio della serenità che libera la mente, il cuore, la volontà.

 

Respiro nell’altezza dell’Atman, aprendomi al Puro Originario che effonde Beatitudine. In alto la mia anima respira, vive infine la sua vita, e fa rivivere la forza, la gioia, la liberazione nel mio corpo. In alto mi apro infine alla Beatitudine, sento la Beatitudine fluire in me. Oh magico respiro, vitalità che scaturisce dall’Atman-Puruşa! Apertura soavissima al Divino Respiro. Io respiro Amore: sento in me scendere la Forza liberatrice. Il miracolo deve avvenire: io sono colui che deve essere trasformato, tutto acceso di Fuoco d’Amore. Respiro Atman, mi apro alla Şakti. Io-Puruşa effondo in me la Gioia potente, perfuso d’Amore liberatore.

 

O Madre potente, il cui splendore portentoso si concentra sul mio capo, io Ti sento agire sottilmente in me. Il mio cuore Ti è aperto: il mio cuore vive soltanto per ricevere la Tua pace e la Tua gioia. Io sono tutto aperto a Te. Il mio plesso solare riceve la Tua luce e la Tua felicità. Silenzioso e devoto io sono il Puruşa che accompagna la Tua discesa nelle varie parti del mio essere. Tu dài vita e potente respiro al mio cuore: Tu prendi il mio corpo, lo avvolgi e lo penetri intimamente. Ti sento agire in me plasticamente soave. Il mio cuore è trasformato dal Tuo fluire prodigioso. Il mio cuore si accende sempre piú della Tua gioia. Gioia sconfinata nel cuore. Il Budda e il Cristo sono nel mio cuore. Io abbandono sempre piú il mio corpo al Tuo flusso trasformatore.

 

AscesiSento l’Amore Divino penetrare nella mia testa, animare il cervello, liberare la gola, fluire nel petto, concentrarsi nel cuore, giungere al plesso solare. O Amore Divino, tutta la mia vita è Tua: io non sento che Te. Il mio cuore tripudia e risplende di pura fiamma per la Tua presenza. Tutto il mio essere si abbandona alla forza dell’Amore Divino. O Amore Divino, pervadimi, soffondimi, libera la mia vita, trasforma tutto il mio essere. Amore Divino nel cuore, nel cuore profondo, nel cuore occulto; Luce divina nell’oscurità del mio essere. Amore Divino nel cuore.

 

 

O Madre, scendi nel mio cuore

               tocca il mio cuore

               esalta il mio cuore.

 

 

Tutta la mia vita è aperta alla Purezza dell’Infinito. Sento in alto il beato Respiro dell’Infinito e mi apro sempre piú all’Amore Divino nascente dall’Infinito. Sento il Puruşa fatto di Amore-Potenza-Intelligenza, comunicante con l’Infinito, prossimo alla mia vita. Dietro di me e in alto è l’Infinito. Cosí nasce in me l’Infinito. Sono aperto all’Infinito, mi inebrio d’Infinito, m’illumino d’Infinito. Io-Puruşa sono l’Infinito. Mi riempio d’Infinito. Da Esso scende in me l’alta Pace di Brahman. In me è l’Infinito, principio dell’Infinito Amore.

 

Attendo il miracolo dell’Etere di Potenza attraverso la mia anima aperta, tranquilla, venerante. Fuoco-Luce arde nell’alto Puruşa. Fascio di raggi della Potenza d’Amore e di Fuoco ceruleo mi pervadono, attraversando la mia anima aperta, tranquilla, adorante. Si compia dunque il prodigio. Vinca in me l’Infinito Amore creatore di mondi!

 

Massimo Scaligero

 


M. Scaligero – A un discepolo – 10-19 agosto 1937.