A cura di Alda Gallerano
e Gabriele Burrini
Il libro è un’antologia che raccoglie i brani sull’amore scritti lungo i secoli da poeti, narratori, filosofi, mistici di tutte le latitudini e di tutte le culture. Ma soprattutto è un affascinante viaggio, dalla Grecia di Platone alla Russia di Pasternak, che svela le mille pieghe di questo sentimento, a volte delicato a volte travolgente.
A qualsiasi grado lo si viva, ogni volta l’amore ha in sé la spinta a superarsi, a crescere, a espandersi verso le cose, il mondo, l’invisibile, secondo quella direzione che il filosofo greco indicava nell’affresco “La Scuola di Atene” di Raffaello.
Le pagine raccolte toccano tutte le corde dell’amore: i grandi poeti innamorati come Shelley, Goethe, Pushkin e Byron cantano il tenero innamoramento, che non di rado sconfina in tormento e delusione. Altre voci, invece, fanno rivivere al lettore la devozione “da favola” vissuta dai grandi amanti, come Filemone e Bauci, o Abelardo ed Eloisa, o Edouard Schuré e Margherita.
Oltre questo volto della fedeltà umana c’è soltanto l’amore sublime, che sconfina nel mistero del Divino, secondo un duplice percorso. A volte nasce dal desiderio di ricreare l’originaria armonia androginica, quando nel Paradiso terrestre uomo e donna ancora formavano un’identità totale: è questo l’anelito che spinge Parsifal verso la sua sposa, o il poeta tedesco Novalis verso la giovane fidanzata.
Altre volte invece è il traboccante sentimento dei grandi mistici ebrei, musulmani, cristiani, di un maestro dello yoga come Aurobindo, dei tanti incantati cercatori della Vergine Sophia, che da secoli è in Occidente il volto femminile di Dio.
Pagine d’Amore – Nuova Edizione
La ricerca infinita – La reciproca devozione – L’amore divino
A cura di Alda Gallerano e Gabriele Burrini
EDILIBRI srl – Milano 2021
www.edilibri.it – edilibri@edilibri.it
Tel. 02 48011508
Pagine 254 € 19,00