Terrone D.O.C. – Terrone Export

Pubblicazioni

 

Terrone D.O.C. – Terrone Export

Terrone D.O.C.

 

Terrone D.O.C. – Ricercando le nobilissime radici della civiltà meridionale

 

Una delle prime serie di racconti scritte da Fulvio Di Lieto ambientate nella Costiera amalfitana in un’epoca ormai lontana ma vissuta personalmente dall’Autore, e quindi con tutta la freschezza della testimonianza diretta. Il libro ha avuto negli anni tanto successo e varie edizioni, con editori diversi.

 

L’autore, essendo nato a Sud del fiume Ombrone ‒ il corso d’ac­qua toscano che fissa la linea di demarcazione immaginaria (o reale?) tra le popolazioni polentone e quelle terrone ‒ è quindi un terrone. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in un luogo dove la gente vedeva le sirene a mare, i folletti e gli gnomi nei boschi, gli angeli e i diavoli per i sentieri di montagna, dialogava a tu per tu con i santi. Era un popolo che non possedendo nulla di materiale cui aggrapparsi, si attaccava con amore feroce ai sogni, e di quelli viveva. Temendo perciò che il Moloch della civiltà promossa dai neo-polentoni della finanza globale fagociti del tutto i personaggi, gli oggetti, le aure e i sentimenti propri del mondo nel quale maturò la sua anima meridionale, ha pensato bene di costruirvi intorno un’arca di parole e ricordi per conservarli. Questo libro è quel­l’arca, e l’autore si augura che, terminato il diluvio di relativismo e adorazione della materialità, gli italiani, polentoni o terroni che siano, ritrovino intatti all’interno di essa quei valori che erano e rimarranno i segni insostituibili della loro antica civiltà.

 

Terrone Export

 

 

 

Terrone Export – Partenze e ritorni

 

Questo libro è un’altra serie di racconti sperimentati personalmente dall’Autore e ambientati all’estero, dove tanti abitanti della Costiera hanno cercato negli anni di trovare nuove possibilità di lavoro e di sistemazione familiare.

 

 

L’emigrazione ha rappresentato una risorsa, ma anche lo sradicamento da una condizione sempre rimpianta. Il sogno di chi è partito è di “fare fortuna”, ma anche, alla fine, la possibilità sempre sognata del ritorno.

 




 

Fulvio Di Lieto, Terrone D.O.C.Ricercando le nobilissime radici della civiltà meridionale – Racconti

Edizioni Amazon – Pagine 262   € 12,00

Il libro può essere richiesto alla Redazione dell’Archetipo al link: www.larchetipo.com

oppure al sito on line di Amazon, al link: Terrone D.O.C.

 

 

Fulvio Di Lieto, Terrone ExportPartenze e ritorni – Racconti

Edizioni Amazon – Pagine 190   € 12,00

Il libro può essere richiesto alla Redazione dell’Archetipo al link: www.larchetipo.com

oppure al sito on line di Amazon, al link: Terrone Export