Essere sicuro e impavido: poiché sono dietro di me le forze della Giustizia e della Verità, nulla debbo temere. Essere sereno. Sentire la vasta alta Pace di Brahman.
Sentire l’a-umana purezza dell’Infinito: adorare silenziosamente questa purezza e attingere all’Infinito. Sentire la lontana e pur immediata essenza dell’Infinito e sentirne la potente Presenza. Assurgere all’Infinito, evocare la sua purità silenziosa. Aprirsi all’Infinito.
Puro e beato Infinito, Misteriosa Essenza di Brahman, Origine di Luce, Essenza di Luce-Fuoco, Principio, Assoluto, Atman, Potenza assoluta del Tutto, Universo degli Universi, Deità, Infinito, Infinito, Infinito, Alto Mistero d’Amore e Conoscenza, Fonte prima d’Amore e di Potenza.
O Divino, ch’io serva Te solo e tutti per Te solo. Quando mi pervaderai della Tua permanente luce, quando accenderai per sempre il sole nella tenebra-luce del mio essere? Ti attendo e Ti sento giungere. Sei prossimo a me, Grazia dell’Infinito! Ti attendo. Servire sole Te, o Divino. Compi il miracolo in me; trasformami! Sii per sempre in me; trascorri in me. Aliméntami della Tua aerea Gioia. Compi il miracolo: dammi la Liberazione! Salvami, convertimi in Amore Potente.
OM AM AUM MAXIMUS
Eterea liberazione, flusso potente e guaritore, penetra con forza in me: vieni a liberarmi, o mandata dall’Infinito. Tu me segui: Tu sai che io sono: Tu mi sorreggi contro la morte: allora compi la Tua opera in me! Divieni, diventa tutta coscienza in me, sii tutta liberazione in me. Voglio che cessi l’illusione di dolore, di sofferenza, di servitú! Essere in Te, o Infinita. Essere Te. Compi questo miracolo in me: subito sprofóndati in me, trasmútami: voglio la grande Liberazione.
O Şakti, fa’ che io Ti senta come origine pura, come Brahman, come origine della Forza, della Coscienza e dell’Amore. Fa’ che io mi elevi al di sopra di me, mi ritrovi nel dominio superiore della Tua vastità, nella trascendenza dell’Increato Uno. Fa’ che io mi riconosca nel Divino che è sopra di me, che Tu sei, che mi sorregge, mi anima e mi esalta. Poi discendi nella mia vita, destando la devozione ardente, senza limiti, traboccante, la gioia pura e luminosa, la felicità potente e silenziosa, la beatitudine immensa che desta il centro del cuore e lo rende centro dell’Amore Divino. Sii ricreatrice potente del mio essere nel mio cuore.
Sentire il mentale. Evocare la liberazione mentale. Sentirsi Puruşa dietro il mentale: sentirsi Puruşa liberatore dell’intero essere. Sentire il pensiero: sentirsi pensare: sentire rettificarsi il pensiero. Io-Puruşa mi ritrovo e libero sempre piú a fondo me stesso. Distensione mentale. Tranquillo sgrovigliamento dei nodi mentali: limpida liberazione mentale: distensione sempre piú profonda nel cervello. La testa è avvolta di pace atmica. L’Atman domina dall’alto di Sahasrara. Limpidezza mentale. Tranquillità mentale. Pace gioiosa del pensiero. Senso del centro potente tra la pineale e la pituitaria, all’altezza dell’ajna-chakra. Sentire intorno e in alto la pace del cosmo, la potenza dell’Infinito. Pace mentale. Sentirsi Puruşa liberatore dietro il mentale. Immobile e tacente è il pensiero. Il centro misterioso è come un sole d’Amore brillante, radiante, risanatore. Evocare la luce e la forza dell’Ajna-chakra. L’atman è sempre piú vasto nel dominio del Saharsara-chakra. L’Amore Divino assiste. Beatitudine mentale: gioia viva e fervida nel cervello.
Una piú sincera profonda incondizionata e continua devozione per il Divino è necessaria.
Non godere egoisticamente dei risultati dello sviluppo spirituale.
Potenza d’amore scendi fin nel plesso solare, libera il mio plesso solare, irradiati nel mio plesso solare, risveglia alla luce il mio plesso solare, colma di gioia il mio plesso solare, stabilisci la beatitudine nel mio plesso solare, rendi splendente di gioia e d’amore il mio plesso solare, fa’ scendere l’energia divina nel mio plesso solare, esalta il mio plesso solare, inebria di te il mio plesso solare. Potenza dell’Amore Divino, fa’ che io ti respiri dal plesso solare. Che il sole splenda nel mio plesso solare. Il loto radioso sboccia nel mio plesso solare. Amore infinito nel mio plesso solare. La Salute divina è nel mio plesso solare. O Madre Divina, trasforma la mia vita dal plesso solare, prendi tutto il mio essere dal plesso solare.
O Madre Divina, infuoca il mio cuore
fa’ rovente il mio cuore
fa’ incandescente il mio cuore.
Mentre mi abbandono a Te, o Madre Divina, si dileguano gli Ostili, si disciolgono gli ingorghi, cessano gli impedimenti arimanici. Mi abbandono a Te, o Divina; lascio che tu agisca in me liberamente. Niente in me si oppone alla Tua mirabile azione. Mi abbandono sempre piú nelle Tue mani, silenzioso, chiaro, sereno, aperto, sottomesso, purificato: tutto è immobile in me, tutto è in me solo intento a lasciarsi permeare dalla Tua forza. Finalmente gioioso, libero, senza impedimenti, posso abbandonarmi a Te, o Madre; posso abbandonarmi totalmente alla Tua azione. La Tua volontà si compia in me!
L’Amore Divino è già nel mio cuore, come potenza segreta a cui io lentamente sottilmente mi apro. Cosí io mi consacro all’Amore Divino che nasce e s’irradia dal mio cuore.
Mentre il Divino agisce in me attraverso la Sua sede nel mio cuore, io sottometto tutto il mio essere alla irradiazione che Esso compie nel mio cuore: lascio vivere in me soltanto la Vita Divina del mio cuore.
Cosí l’Essere Psichico si manifesta in me attraverso il cuore e pone le redini della mia vita nelle mani dell’Immortale Puruşa.
Cosí tutta la mia vita è penetrata dalla Beatitudine Divina, attraverso il fuoco-luce d’Amore ardente nel centro del mio cuore.
O Potenza Divina, Tu sei anche nel mio cuore. Io mi apro a Te nel cuore: Ti lascio sbocciare nel mio cuore; Ti lascio fiorire nel mio cuore. Tu sei Beatitudine beata nel mio cuore: mi abbandono alla Beatitudine beata nel mio cuore. Io lascio che Tu, o Potenza Divina, segretamente racchiusa nel mio cuore, Ti effonda dal mio cuore.
Tutto il mio essere si abbandona e si immerge nella calma silenziosa perché si effonda la Divina dal cuore. Tutto il mio essere si abbandona alla felicità del cuore, si apre alla Felicità Divina che nasce e s’irradia dal cuore. Lascio agire in me soltanto la Divina che si fa strada dal cuore. Cosí la Beatitudine mi giunge dal cuore, l’Amore Divino mi nasce nel cuore.
Massimo Scaligero
M. Scaligero – A un discepolo – 20-30 novembre 1937.