Vita e parole di Maître Philippe di Alfred Haehl

Pubblicazioni

 

Vita e parole di Maître Philippe

Vita e parole di Maitre Philippe

 

Ci è sembrato giunto il momento, dopo anni in cui circolava la precedente edizione del libro, pubblicata in maniera artigianale, e anche poco corretta, dalla tipografia dei ragazzi di don Guanella, di dare una veste grafica piú consona al testo di Alfred Haehl, un discepolo che è vissuto per anni presso Maître Philippe, annotando e raccogliendo testimonianze sulla vita e l’opera del grande Maestro e Taumaturgo.

 

Cosí infatti l’Autore scrive all’inizio del libro: «Da quando ho conosciuto Maître Philippe, egli ha preso per sempre un grandissimo posto nella mia vita, e ho sperato nel mio cuore di mettere in luce le sue parole e i suoi atti, scrivendo tutto ciò che ho visto e sentito. Negli anni, i numerosi amici del Maestro che ho frequentato hanno messo spontaneamente a mia disposizione dei documenti autentici che lo riguardavano e tutto quello che essi avevano annotato della sua vita e i suoi discorsi. Da questa collaborazione è nata la presente opera».

 

 

E dall’Introduzione, anch’essa di Alfred Haehl, stralciamo alcuni passi significativi:

 

«Il lettore troverà in queste pagine soprattutto delle direttive che rivelano, con una luminosa semplicità, i mezzi per realizzare nella vita quotidiana i grandi precetti evangelici: preghiera, umiltà, amore del prossimo come di tutte le creature, e accettazione della sofferenza.

Ma ciò che questo libro non può dare è l’ambiente di quegli incontri, l’impressione di pace che si provava presso quell’essere unico, l’accento della sua voce, la luce che emanava da lui. Ciò che è intraducibile è l’immensa bontà che da lui irradiava, l’energia vittoriosa scaturente da tutta la sua persona, la certezza che egli infondeva nei nostri cuori, piú forte di tutti i ragionamenti, e che ci dava la buona volontà e il coraggio; è questa comunione con la sofferenza umana, questo potere di consolazione, che non dimenticherà nessuno di quelli che hanno lanciato verso di lui il grido della loro angoscia o della loro disperazione.

Tuttavia lo Spirito di Dio parla ugualmente al nostro spirito attraverso il libro, ed esprimo il voto che il lettore possa sentire, davanti alle parole che ho qui trascritto, ciò che ho provato io stesso sentendole».

 

 

Aggiungiamo il fatto che Massimo Scaligero consigliava la lettura di questo libro, che lui stesso per anni ha tenuto devotamente sul suo comodino, leggendone un passo ogni mattina al risveglio, e cosí consigliava di fare a ognuno di noi.

 


 

Alfred Haehl, Vita e parole di Maître Philippe

 

Edizioni L’Archetipo – Pagine 224   € 10,00

 

Il libro può essere richiesto all’indirizzo della Redazione:

 

marinasagramora@gmail.com

 

o al sito on line di Amazon

 

al link: Vita e Parole di Maître Philippe