L’incontro andava a riunire due realtà createsi negli ultimi anni nel mondo della Scienza dello Spirito. Da una parte era la continuazione dei Convegni organizzati dall’Archetipo, e dall’altra voleva essere uno degli incontri dei gruppi che seguono in maniera continuativa gli esercizi tratti da Tecniche della Concentrazione Interiore e Iniziazione.
L’incontro era strutturato in tre parti. La prima voleva essere una presentazione generale del lavoro piú propriamente meditativo delle altre due parti.
Si è voluto presentare la Via del Pensiero come il metodo per cogliere e perseguire quella che è l’azione di Michele nei nostri tempi. L’azione di Michele è presente al livello sovrasensibile, e l’Uomo, grazie alla liberazione del pensare, può essere partecipe a questa azione. Tale partecipazione all’azione di Michele deve essere scelta ed attuata in maniera libera. Questo tema è centrale nella Scienza dello Spirito e prelude alla possibilità di riconoscere il Cristo.
Tale incontro è stato reso possibile grazie al lavoro di tutti quelli che hanno collaborato e che colgo l’occasione di ringraziare. In primis tutti i partecipanti che grazie al loro lavoro meditativo sono riusciti a creare il clima interiore necessario per avvicinarsi a tale Mistero.
Marina Sagramora è stata colei che ha suscitato la spinta iniziale a questo incontro e si è prodigata con tutte le sue forze per realizzarlo.
Seguono tutti coloro che hanno contribuito:
Fulvio Saggiomo, saggio orientatore, come già il suo nome suggerisce.
Francesco Corona, che ha tenuto la prima relazione.
Corrado Solari, instancabile nell’organizzazione pratica.
Alla realizzazione tecnica è stato presente, pur avendo avuto gravi problemi famigliari, Massimo Danza, coadiuvato da Norio Uchiyama.
Foto Maria Piazza
Link per accedere alle registrazioni
Fabio Burigana