Dopo sette anni di lavoro come medico generico in uno studio di medicina generale e con farmacia, oltre a 18 anni in uno studio omeopatico/antroposofico, Jos Mosmuller intende riferire le proprie esperienze e conoscenza dei rimedi omeopatici/antroposofici diluiti e potenziati, nella speranza che le conoscenze acquisite non vadano perdute e che ci siano giovani medici che vogliano continuare a lavorare con tali farmaci.
Si tratta dei sette metalli che devono il loro nome ai sette pianeti che compongono il nostro sistema solare. Sono i farmaci basilari per eccellenza, ai quali si possono ricondurre altri farmaci fondamentali. Nei nostri tempi moderni non si presta attenzione agli effetti delle influenze cosmiche. Si riconoscono gli effetti delle radiazioni dal cosmo, ma non gli effetti spirituali al di là della calcolabile esistenza materiale-fisica.
In questo libro vengono spiegati sia la natura che gli effetti dei sette metalli come rimedi curativi, riconnettendosi agli effetti spirituali del cosmo. Non viene considerato il cosmo solo da un punto di vista materiale, ma anche e soprattutto da un punto di vista spirituale.
Naturalmente, bisogna dire che lo sviluppo delle scienze naturali nei secoli XIX e XX ha portato anche grandi risultati per la medicina, alla quale noi come umanità dobbiamo molto. La società non può piú immaginare la vita senza questa medicina moderna. Ma c’è una vasta area della medicina nella quale i medici non riescono a guarire, nella quale la medicina convenzionale deve arrestarsi. Soprattutto in questo settore della medicina, il trattamento con i metalli potenziati può essere una benedizione.
È l’area in cui qualcosa deve essere mostrato, rispetto ai risultati della scienza, e questo porterà un effettivo equilibrio alla medicina e all’umanità. Questa è la scienza del cosmico-spirituale. Non l’esplorazione dello spazio cosmico con la scienza naturale attraverso l’astronomia e il viaggio nello spazio, ma l’esplorazione dello spazio cosmico e il suo funzionamento per mezzo della Scienza dello Spirito interiore, allo stesso modo in cui avviene la ricerca esteriore, con la stessa precisione della matematica e della fisica. L’essere umano diventa allora uno strumento di conoscenza attraverso il suo pensare, sentire e volere.
È possibile conoscere e utilizzare questi rimedi in modo razionale, a condizione che gli essenziali processi planetari cosmici non siano liquidati come irrazionali fin dall’inizio, e che nella medicina antica si veda la grande saggezza e non l’ignoranza, la superstizione o semplicemente l’assurdità.
Anche la parola pseudoscienza, usata piú frequentemente per la medicina omeopatica o antroposofica, deriva da un pregiudizio basato sulla scarsa disponibilità del critico a fare ricerca. La raffinatezza e la profondità con cui sono costruite l’omeopatia e la medicina antroposofica non faranno che aumentare l’interesse e l’apprezzamento per quest’arte curativa tra medici e pazienti. I risultati terapeutici parlano da soli.
Jos Mosmuller, Die sieben Metalle – als Grundlage für die Therapie in der medizinischen Praxis
Editrice: Occident Verlag
31 illustrazioni
Lingua: tedesco
Anno 2023 – 280 pagine
€ 44,95