Pensieri sull’Io

Pubblicazioni
Pensieri sull'Io

di Leonardo Marchiori

Pensieri sull'Io

 

L’umanità è un organismo unico, unito da un destino comune, e ogni essere umano ha a che fare con questo destino; inevitabilmente ci si trova dentro. Si potrebbero vedere queste persone derelitte, perdute, piene di egoismo e tutto quello che volete come una specie di avanguardia nell’affrontare un certo ostacolo che l’umanità tutta si trova a far fronte: nell’antroposofia si dice che l’umanità è alla soglia. “Avanguardia” significa che essi sono in prima linea ad affrontare certe forze dell’ostacolo. Le forze dell’ostacolo non possono essere semplicemente tolte di mezzo. In realtà sono lí perché l’uomo possa affrontarle. Solo la possibilità di confrontarsi con loro, con ciò che chiamiamo “male”, ci offre una possibilità evolutiva. Queste persone sono una specie di avanguardia rispetto all’ostacolo posto dalle forze di opposizione e che oggi chiamiamo materialismo.

 

Leonardo Marchiori

 

 

È difficile parlare di un libro come Pensieri sull’Io di Leonardo Marchiori. Difficile perché lo stream of consciousness che guida il lettore nell’esperienza di lettura è la voce stessa dell’Io che pensa l’Io, dell’Io che disvela se stesso senza bisogno di orpelli o intermediari. I pensieri che il dottor Marchiori ci porta incontro vengono raccolti e offerti a beneficio di tutti dopo un lungo periodo di maturazione; periodo che coincide con il senso e la biografia stessi dell’Autore. Pensieri sull’Io apprtiene a quel genere di libri rari che potremmo definire viventi giacché il loro contenuto non poggia sull’attività di rappresentazione – e dunque non si imprime immediatamente nella memoria come un ricordo – ma esorta al dinamismo e all’attività di pensiero che sono le caratteristiche essenziali del pensiero vivente.

 

I sette capitoli del libro (l’Io umano, l’Io e il cuore, la perla di piú grande valore: l’individua­zione, l’Io nella biografia, l’uomo di fronte alla soglia, l’Io di fronte al male, l’Io e la ricerca del Cristo) scandiscono altrettante tappe per una riflessione meditativa sull’Io orientata secondo i canoni della Scienza dello Spirito.                                                                          

 

 

Nicola Gelo

 


 

Leonardo Marchiori

 

Leonardo Marchiori, medico psichiatra, ha lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Salute Mentale di Trento ed attualmente esercita privatamente l’attività di psichiatra e psicoterapeuta. È stato membro della Società Italiana di Medicina Antroposofica e fondatore dell’Associazione Perseo che si occupa dell’introduzione dei princípi dell’antroposofia nell’ambito psicoterapico. Insegna dal 2005 presso la Scuola di Arteterapia a impostazione antroposofica Stella Maris di Bologna. Ha tenuto numerose conferenze e seminari negli ultimi 20 anni su temi riguardanti l’antroposofia e la psicologia.

 


 

Leonardo Marchiori, Pensieri sull’Io

 

Ronzani Editore, Collana: Saggi Numeri

 

Anno:  2023 – Pagine 280  € 20,00

 

Per ordinare