Salvate gli Esseri Elementari

Pubblicazioni

Salvate gli Esseri Elementari

 

PRATICHE PER CONNETTERSI

CON GLI SPIRITI DELLA NATURA

 

di Thomas Mayer

Salvate gli esseri elementari

 

Imparare a conoscere e sperimentare gli esseri elementari, un argomento su cui le opinioni divergono notevolmente. Com’è possibile parlare di questo tema senza far sorgere l’impressione che anche una banale associazione sia presa come una vera percezione di esseri elementari, mentre si tratta di mere illusioni? Perciò non deve sorprendere se c’è chi affronta questo tema con scetticismo. Cosí è stato per Enno Schmidt, antroposofo tedesco, prima di leggere Salvate gli Esseri Elementari.
Riportiamo parte della sua recensione che riflette le qualità del libro di Thomas Mayer.

 

«È un piccolo miracolo come, a sorpresa, egli riesca a estrarre i denti della critica, prima che si voglia addentare la prima immagine. Si è già dentro la storia, la si vuole ascoltare. È coinvolgente e crea una gioia immensa. Questo piccolo miracolo è possibile perché Thomas Mayer mostra se stesso cosí com’è. Le sue frasi non sembrano frutto di una lunga ricerca, sono azzeccate senza intenzione, sempre con sprazzi di umorismo, mai inteso in modo esplicito. Questo lo contraddistingue. Nasce dalla gamma di cose quotidiane e incontri spirituali che in Thomas Mayer sono una sola persona. Questa congruenza all’interno della propria persona la rende trasparente e anche le sue esperienze sovrapersonali e intellettualmente comprensibili e ripercorribili. …Quanto ciò che viene descritto sia vero per se stessi in qualità di ascoltatori, lettori ecc., non diventa un problema, perché Thomas Mayer racconta a partire dalla sua interiorità. Rivela i suoi metodi, i suoi stati d’animo, i suoi approcci. Le immagini dei suoi incontri con giganti, elfi ed esseri elementari cristici sono come fiabe, pure. In loro vive la stessa chiarezza. Thomas Mayer sottolinea piú volte che gli spiriti della terra non parlano tedesco o inglese, non comprendono il latino, e che gli gnomi non hanno né barba né berretto a punta. Per evitare qualsiasi malinteso. Gli esseri elementari non hanno un corpo fisico e comprendono e comunicano solo mediante ciò che noi chiamiamo il nostro sentire.

 

Cosí Thomas Mayer non lascia alcun dubbio neanche sul fatto che tutto ciò di cui af-ferma gli sia stato detto da esseri elementari, siano parole sue. Fino a che punto lui rie-sca a tradurre le esperienze astrali nel linguaggio del pensiero è qualcosa che a volte lui stesso lascia aperto. Questo lo rende credibile. D’altra parte diventa comprensibile quan-to sia difficile condividere dei concetti e ciò di cui siamo consapevoli solo sotto forma di pensiero, su un piano di puro sentimento con coloro che comprendono soltanto questo linguaggio. E cosí, dalla nebbia emerge qualcosa di tanto ovvio e difficile da afferrare: che ciò che sentiamo sia una realtà che sta al di fuori di noi. Attribuiamo a oggetti, colo-ri e suoni questa realtà esterna a noi. Invece abbiamo privatizzato il sentire. È una realtà e proprietà solo mia, al mio interno. Ora arriva Thomas Mayer e dice: “Niente affatto! Gli esseri elementari sono i portatori del livello del sentire del mondo”. Quando guardo un paesaggio, non percepisco solo gli alberi, le colline, la luce, ma anche i sentimenti in tutto ciò. Questi non hanno inizio solo in me stesso. Ed è lo stesso per ogni pensiero. E con ogni sentimento e pensiero che emana da noi, produciamo nuovi elementali. Questi hanno un effetto sul piano del sentire del mondo.

 

È qui che risiede il problema. Perché con ciò che noi esseri umani siamo abituati a pensare e sentire, le cose non sembrano proprio tanto rosee. La crescente libertà umana è correlata a una diminuzione della guida spirituale. Questa diminuzione della guida spi­rituale, della protezione spirituale, della comprensione e dell’incoraggiamento, riguarda anche “i portatori del piano del sentimento del mondo”. Questa posizione diventa vacante. Avete già indovinato che cosa verrà adesso?

 

La noncuranza nei confronti degli esseri e delle forze che creano noi stessi e tutto ciò che ci circonda e ciò che a nostra volta creiamo, può essere pericolosa per tutti, perché oltre alle mete umane nell’universo ci sono anche altri interessi, che vorrebbero impadronirsi del piano del sentire del mondo. Ignorare o percepire è una responsabilità in capo agli esseri umani. L’attenzione e il rispetto per ciò che incontriamo nelle stagioni, davanti a una pietra o a un computer, quando laviamo i piatti e in ogni stanza e pensiero e ovunque ci venga incontro come sentimento, percepirlo come un mondo di sentimenti al di fuori di noi stessi, diventa una questione dell’uomo. Dice Thomas Mayer. Gli è stato detto da esseri elementari. E la cosa bella è che questo è plausibile. È altrettanto plausibile che la capacità di rimanere svegli nel sentire significa anche riuscire a mantenere la coscienza desta non solo nella fisicità. Questo è importante, ad esempio, quando non avremo piú organi fisici. Ma è importante anche in tutte le occasioni di comunicazione creativa.

 

Il titolo del libro, Salvate gli Esseri Elementari, non è una considerazione teorica. Né deriva da un interesse proprio. Non viene fatta la morale. …La non intenzionalità è il prerequisito per l’incontro spirituale e per ascoltare qualcuno che ne parla. La non intenzionalità pervade il libro. Anche la non invadenza e la semplicità del linguaggio rendono tangibile che l’autore sia davvero in contatto con ciò di cui parla e che ciò che dice in modo breve e conciso, come se l’avesse appena tirato fuori dalla manica, sia stato elaborato con la sua biografia. Sperimentare la persona verifica gli eventi narrati. La loro plausibilità è verificata dallo stato d’animo che passa al lettore. E l’affermazione dell’in­sieme è verificata come contenuto nella logica.

 

Thomas Mayer è riuscito non solo a trattare l’argomento, ma anche a renderlo sperimentabile. Questo è bello non soltanto per Thomas Mayer e per il lettore ormai di mentalità aperta, ma significa anche qualcosa per l’intero argomento e il campo degli esseri elementari».

 

 

Enno Schmidt

 

Traduzione di Sandro Bradi

 


 

Thomas Mayer – Salvate gli Esseri Elementari

Pratiche per connettersi con gli spiriti della natura.

Trigono Edizioni, Bellaria Igea Marina (RN)       

Per ordinare

Anno 2023 – 171 pagine  –  €  17,10