Lo riconosco, ho voluto osare qualcosa che fino a pochi anni fa mi era impossibile anche solo pensare: innestare cioè l’Euritmia nella prosa di uno scrittore che prima di altri seppe trovare le parole per esprimere il disagio universale alla svolta dei tempi, in contrappunto a un brano tratto dal dramma mistero La porta dell’Iniziazione di Rudolf Steiner, che ci ha indicato la strada per affrontare e superare questo disagio grazie a nuove forze spirituali agenti sulla Terra a partire dal XIX secolo.
Mi sono servito della videonarrazione per raccontare di me anche prendendo a prestito quelle parole pregnanti che mi hanno spinto a intraprendere un percorso di evoluzione personale e poi anche guidato e sostenuto nel difficile compito di rimanere ‘fedeli all’idea’: quella dell’uomo quale sintesi armonica delle attività creatrici universali.
Alla frontiera della terrestrità in immagini simboliche prende forma l’arte come un “sogno sostenuto”. Alto, magnifico e vasto lo sguardo trascorre sull’esistenza.
Questo il link al video:
Il video è stato girato interamente nella sede dell’Associazione Umbra Lucis, movimento di ricerca sulla musica antica, nella frazione di Viaio del Comune di Anghiari in Alta Valtiberina, Toscana.
Renato Li Vigni