Scienza dei rifiuti

Biologia

Scienza dei rifiuti

Dott. Steiner: Buongiorno signori! Forse qualcuno ha pensato a qualcosa da chiedere? O qualcos’altro su ciò di cui abbiamo discusso di recente?

 

Il signor Müller chiede se il signor Dottore vorrebbe dire qualcosa su una domanda che gli ha posto di recente: ci sono ciarlatani che vedono le malattie delle persone dall’urina.

 

Dott. Steiner: Sí, me lo ha chiesto recentemente. Mi sono semplicemente persa la domanda o non ho avuto il tempo di rispondere.

 

Il signor Müller prosegue in qualità di interrogante: c’è un uomo nei dintorni di Basilea che ha ottenuto un buon successo con la sua pratica, con l’analisi delle urine e con ciò che ha dato come rimedio. Cosa ne pensa?

 

Dott. Steiner: Bene, ecco cosa ho da dire su questa domanda riguardante l’esame delle urine. L’analisi delle urine non è riservata solo ai ciarlatani e simili, ma oggi svolge un ruolo importante anche nella medicina riconosciuta come scientifica. C’è semplicemente una grande differenza tra il modo in cui i medici di oggi e le persone di cui in effetti ha accennato (e fondamentalmente ha parlato di persone non mediche) trattano le cose, e questo si basa su quanto segue.

 

Esame delle urine

Esame delle urine

 

L’esame delle urine ha sempre svolto un ruolo estremamente importante in tutte le indagini sulle malattie fin dai tempi antichi. Dovete solo tenere a mente quanto segue. Se torniamo all’antica medicina che esisteva fino al XVIII secolo – perché in Italia la medicina fu riformata nel materialismo solo nel XVIII secolo – scopriremo che sia il riconoscimento delle malattie che la guarigione si basavano su princípi completamente diversi. Oggi questa antica medicina è completamente disprezzata dalla scienza. Ciò è certamente giustificato in una certa misura, ma non è del tutto giustificato. E bisogna avere ben chiara la differenza tra la vecchia medicina e la nuova medicina per capire cosa significa realmente oggi. La medicina antica sapeva benissimo che l’essere umano non è solo quel corpo fisico che si vede con gli occhi e si tocca con le mani, ma è anche un essere soprannaturale che penetra nel corpo, proprio come abbiamo sempre sottolineato.

 

Troverete le differenze tra questa medicina antica e la medicina piú recente se andate molto indietro nella vita umana, cioè se tornate indietro al tempo prima della nascita. Ora non intendo quello spirituale prima della nascita, ma quello fisico, il corpo umano nel grembo materno. Oggi la medicina e le scienze naturali generalmente vedono l’essenza degli esseri umani nel modo in cui si sviluppano nel grembo materno; vedono l’essenza nel modo in cui l’ovulo si forma gradualmente. All’inizio dovete occuparvi solo del germe dell’uovo che è stato fecondato. Questa è una piccola cellula che può essere vista solo con un microscopio. Questa cellula poi si moltiplica e assume una sorta di forma a coppa. E questa forma a coppa si apre un po’ da un lato intorno alla terza settimana, poi nella sesta o settima settimana la persona diventa come un pesciolino.

 

Disegno 1

Disegno 1

 

Successivamente si forma la testa su un lato (vedi disegno 1), è qui che si formano i primi filamenti nervosi; e cosí continua. E cosí, osservando creazione dopo creazione, la scienza naturale oggi cerca di avvicinarsi alle origini dell’uomo e degli animali. Ma oltre a ciò che è presente in questo modo, attorno all’essere umano nel grembo materno è costantemente presente un fluido denso. Questo fluido denso è presente (viene disegnato), quindi l’utero è tutt’intorno ad esso. Questo fluido denso, con ogni sorta di inclusioni viscose, fuoriesce poi durante la nascita come la cosiddetta placenta. Questo viene visto come un rifiuto, come qualcosa che non ha significato, perché tutto ciò che avviene oggi negli esseri viventi, cioè avviene in modo tale da fuoriuscire, è visto come un rifiuto.

 

Ma non è cosí, le cose stanno in questo modo: qui, nella maniera in cui le cellule si moltiplicano e si forma il corpo fisico umano, all’interno agisce la forza naturale esterna, mentre allo stesso tempo nel fluido circostante, che viene poi rifiutato come placenta, opera la forza spirituale e animica. Questo elemento spirituale e animico si trova inizialmente nell’ambiente del piccolo corpo umano; solo successivamente si trasferisce nel corpo umano. E in realtà bisogna cercare lo Spirito in ciò che poi viene rifiutato come placenta. Ciò è ovviamente molto sorprendente, ma è estremamente importante.

 

Oggi si nega cosí tanto l’investigazione dello spirituale che un mio amico su mia indicazione si è prefissato il compito di esaminare questa placenta, come essa cede gradualmente lo Spirito al vero embrione, al vero fisico. Si potrebbe indagare molto bene scientificamente, ma si fallisce solo perché dove si ottengono i germi umani – in molti casi non è cosí perché la madre muore o deve sottoporsi a un’operazione – gli scienziati naturalisti di oggi portano via immediatamente tutto ciò che c’è intorno e non è possibile esaminare un germe umano per scoprirlo. Quindi anche il modo in cui vengono trattate le cose oggi è inopportuno per la vera scienza. Il diventare materialista, vorrei dire, comincia con lo studio delle origini dell’uomo.

 

Ma ora sapete che le persone secernono anche mentre sono in vita. Ciò che viene secreto è qualcosa che non è particolarmente apprezzato nel mondo esterno perché non ha un buon odore. Quasi tutte le secrezioni non hanno un buon odore. Oggi tutte le secrezioni sono viste, ma ovviamente con pieno diritto, come qualcosa che deve semplicemente essere separato, lavato via eccetera.

 

Le secrezioni nell’uomo sono innanzitutto quelle che lei ha menzionato: l’urina, il sudore, sí, anche le secrezioni grossolane, le feci e poche altre cose. Dopotutto, anche ciò che vi tagliate delle unghie è una secrezione umana. È solo una secrezione solida. Ma alcune cose, che sono anch’esse secrezioni, non vengono riconosciute come secrezioni, ma in realtà lo sono.

 

Occhio umano

Occhio umano

 

Vedete, l’occhio è spesso visto come l’organo piú nobile dell’essere umano. Beh, dovete solo considerare quanto è facile cavare un occhio. Si trova quasi completamente isolato nell’orbita oculare. E ciò che nel­l’occhio è liquido, come vi ho spiegato, è anche una secrezione. E già dalla formazione del cerume, che è la secrezione piú esterna, si vede che ci sono anche secrezioni nei diversi organi dell’udito, nell’orecchio, e che la secrezione gioca un ruolo in questo. Quindi abbiamo a che fare con secrezioni ovunque negli esseri umani; da un lato l’essere umano si edifica, ma dall’altro si dissolve e si separa. Ebbene, cosa ne consegue? Recentemente vi ho detto qualcosa che potrebbe esservi istruttivo a questo proposito.

 

Disegno 2

Disegno 2

 

Ve l’ho detto: la gente vede i nervi, l’intero cervello, come qualcosa che è un organo tanto quanto gli altri organi, come il fegato o la milza. Ma non è vero, signori. Il cervello è una secrezione. Tutto il cervello, ve l’ho detto, è una secrezione! E se volete paragonare il cervello a qualcosa, non dovete paragonarlo all’intestino, ma a ciò che c’è dentro l’intestino. Quindi se avete un pezzo di intestino, c’è la parete intestinale e c’è il contenuto intestinale (vedi disegno 2).

 

Il fatto è che la parete intestinale è cosí ondulata. Nel cervello, nel nervo, manca la parete; c’è anch’essa, ma è trasparente, non si vede, c’è solo il contenuto (vedi disegno 1).

 

Si può giustamente dire: di cosa è effettivamente pieno il nostro cervello? È pieno di contenuti intestinali molto speciali! E se chiamate rifiuto il contenuto intestinale, potete dire che il cervello è un rifiuto. Questo è assolutamente scientificamente corretto. Perché l’attività del pensiero non consiste in un’attività del cervello, ma l’attività del pensiero consiste nel fatto che il cervello è separato dal pensiero, è separato. Quanto piú si va dal basso verso l’alto nell’uomo, tanto piú l’uomo viene secreto.

 

Ora vi ho parlato dell’uomo dei sensi e di quello sovrasensibile, dell’uomo che si vede e del­l’uomo che anche è in noi e che non si vede. Ciò che si vede nell’uomo è ciò che viene costantemente costruito, ciò che viene da ciò che si sviluppa nel corpo fisico umano. Qui riceve i monconi delle braccia (vedi il disegno 1) e lí i monconi delle gambe. Ma ciò che è sovrasensibile, il corpo astrale e l’Io, sono lí per secernere, essi secernono continuamente. Si costruiscono solo il corpo fisico e il corpo eterico. Il corpo astrale e l’Io demoliscono nuovamente.

 

Quando costruisci una casa, cerchi di farlo il piú velocemente possibile e di viverci il piú a lungo possibile. A poco a poco anche la natura degrada, altrimenti dovreste ancora vedere le case che sorgevano nell’antica India. Ma troverete ancora poche delle nostre case che sorgevano qui trecento anni fa. Negli esseri umani accade che la costruzione e la distruzione avvengano allo stesso tempo. Per prima cosa costruiamo: mangiamo, assumiamo le cose; esse raggiungono il fegato, dove vengono trasformate. Poi ricomincia lo smantellamento, la sistemazione. E tutta l’attività dell’uomo consiste proprio in questa costruzione e smantellamento. Se ci limitassimo a costruire le cose, saremmo noiosi e stupidi. Saremmo tutti ragazzi stupidi. Non saremmo nemmeno ragazzi stupidi; se solo costruissimo cose, saremmo piante completamente senza cervello che vagano in giro. Il fatto che demoliamo, che secerniamo continuamente nel cervello, ad esempio, che abbiamo organi secretori, ghiandole, è la base per il fatto che non siamo stupidi, ma che siamo persone intelligenti, con le differenze ovviamente. Ma lo spirituale si basa sulla demolizione, non sulla costruzione. E quindi le secrezioni sono di particolare importanza.

 

Vedete, le cose stanno cosí: esattamente la stessa attività che avviene quando la placenta viene separata, accade durante ogni demolizione. Quando intorno alla struttura dell’uomo si distrugge sempre di piú, allora è all’opera lo Spirito. E se poi lo Spirito può agire nel corpo umano stesso quando la persona nasce, allora la placenta non è piú necessaria; allora sarà semplicemente respinta. Ma questo rifiuto si verifica durante tutta la vita. Viene espulso attraverso le secrezioni intestinali piú o meno consistenti e molli, viene escreto con le urine, viene escreto con il sudore, ad esempio.

 

L'incubo

L’incubo

 

Potete osservare l’importanza del sudore come secrezione se mai avete fatto un vero incubo. Osservatelo se avete avuto una volta un vero sogno d’ansia. Ad esempio, se sognate che qualcuno vi corre dietro e vuole uccidervi o almeno picchiarvi. Scappate da lui, correte nel sogno, correte, correte, correte; vi svegliate velocemente, ma siete completamente bagnati di sudore. Questa attività, che è cosí intensa da avere immagini tali da farvi paura, sfocia nel sudare. E questo è l’effetto collaterale fisico di ciò che è l’incubo. Oppure pensate a una persona con una grave malattia polmonare che non è nelle fasi finali ma i cui polmoni non sono in ordine. I polmoni non riescono a respirare bene, quindi questi polmoni si comprimono: soffre molto di incubi. Ma quando dorme è anche sempre sudore. Quindi abbiamo la connessione tra le secrezioni del sudore e queste attività mentali, immagini che arrivano nei sogni. Ebbene sí, signori, il corpo eterico è attivo, perché l’incubo in realtà sorge solo al momento del risveglio. Soltanto che si crede che il sogno sia durato quasi tutta la notte. L’intero sogno avviene nel momento in cui vi svegliate.

 

Il duello

Il duello

 

Ciò può essere dimostrato da come si realizzano i sogni nel momento in cui vi svegliate. Una volta vi ho raccontato, quando molti di voi non c’erano ancora, un sogno caratteristico dal quale potete vedere come l’intero sogno vi passa per la testa quando vi svegliate. C’è uno studente in piedi davanti alla porta dell’aula magna. Un altro gli si avvicina e lo urta. Ecco, è un terribile insulto tra gli studenti quando vieni urtato! Questo non può che concludersi con un duello; non funziona in nessun altro modo. Ora, appena lo incontra, uno di loro cerca un secondo; l’altro deve cercare anche un secondo – è una lunga storia che lo studente sogna – tutto è sistemato, la trattativa dei secondi, tutto; apparentemente ci vuole un tempo terribilmente lungo. Sognate come escono nella foresta, come si allineano lí, come viene determinata la distanza, quanto è grande la distanza. Si caricano le pistole – tutto questo lo sognate – quando viene sparato il primo colpo, vi svegliate! Vi accorgete subito di aver rovesciato la sedia perché eravate inquieti nel sonno; ma cade mentre vi svegliate. Quindi la sedia caduta ha creato l’intero sogno; in quel momento l’intero sogno vi è balenato in testa. Il sogno si espande solo internamente in lunghezza. In realtà, state davvero sognando nel momento in cui vi svegliate. Ed è per questo che questi malati fanno incubi quando si svegliano; dormono, si svegliano e cosí facendo producono questo sudore. Quello è il corpo eterico che è attivo lí. Se ci svegliamo all’improvviso, da soli, rientriamo con il nostro Io e il corpo astrale, che durante la notte sono fuori dal corpo fisico, e di conseguenza sudiamo. Quindi quando sudiamo è soprattutto il corpo eterico a farci essere degli esseri spirituali, perché le pietre e le piante non sognano e quindi non sono esseri spirituali.

 

Ma poi la secrezione di urina. Vedete, il motivo per cui non ve ne accorgete tanto quanto il sudore è perché il sudore non può fare altro che uscire e poi coprire la pelle. Ma se la pelle avesse delle piccole sacche in cui secernere il sudore all’interno, e se ci fosse una pelle sottile che le ricopre, non ve ne accorgereste nemmeno. Potrebbe essere che voi aveste delle piccole sacche all’interno della pelle. Il sudore entrerebbe lí e in determinati momenti potreste avere dei fini muscoli che se premeste la pelle, il sudore potrebbe fuoriuscire. Come il sudore viene secreto dal corpo eterico, cosí l’urina viene secreta dal corpo astrale. Ma voi non vi accorgete che quando avete sentimenti piú vivi, per esempio, viene secreta piú urina rispetto a quando avete sentimenti fiacchi, perché l’urina non esce subito.

 

L’emozione davanti all’arte

L’emozione davanti all’arte

 

Vedete, le cose stanno cosí: se qualcuno ha dell’entusia­smo e rimane in questo entusiasmo – indipendentemente dal fatto che si manifesti esternamente nelle azioni o se si guardi qualcosa – e la persona non avesse la vescica urinaria, allora la persona dovrebbe urinare costantemente per l’entusiasmo. Sarebbe una pessima conformazione. Le persone non potrebbero andare in un museo perché se vedessero lí delle immagini e si emozionassero, dovrebbero esserci solo toilettes nelle vicinanze! È proprio vero che per questa separazione che si realizza nella natura umana si è provveduto. Ciò che si accumula nella vescica urinaria può essere svuotato in determinati momenti. Ma l’urina viene secreta soprattutto dal corpo astrale e riempie l’uomo ovunque; l’urina viene da ogni parte, si raccoglie nei reni e poi va nella vescica urinaria.

 

E la secrezione degli intestini avviene soprattutto per mezzo dell’Io, negli animali anche per il corpo astrale, ma nell’uomo per mezzo dell’Io. E non è solo l’intestino ad essere attivo nella secrezione, ma l’intera persona è attiva. C’è una secrezione costante in tutto l’essere umano. L’intestino è solo il sistema di drenaggio. Si può quindi dire che proprio nella secrezione si vede che il corpo eterico è attivo nel sudore, il corpo astrale nell’urina e l’Io nell’escrezione delle feci.

 

Se considererete questo, non penserete alle secrezioni come a qualcosa di cosí poco importante. Perché supponiamo che la persona abbia un’urina normale. Sí, allora anche il corpo astrale nell’uomo funziona normalmente. Ma se la persona è sana o malata dipende da come funziona il corpo astrale. Tutto nella salute e nella malattia dipende fondamentalmente da come funziona il corpo astrale.

 

Ad esempio, se mangiamo uova e le uova devono essere digerite, l’uovo deve entrare prima nella bocca e poi nello stomaco; poi entra nell’intestino e lí, come ho detto una volta, viene completamente distrutto come uovo. La proteina viene distrutta. Ma poi, nel percorso in cui la proteina distrutta entra nel fegato, viene nuovamente ricostruita e, nel percorso dall’intestino al fegato, dalle proteine animali e vegetali vengono create proteine umane. La proteina umana entra quindi nel sangue.

 

Digestione

Disegno 3

 

Se guardate l’organismo umano, ecco il diaframma (vedi disegno 3), ecco il fegato, ecco il cuore; sono separati solo dal diaframma. Ciò che dall’intestino arriva al fegato viene convertito da proteine animali e vegetali – voglio renderlo giallo – in proteine umane (giallo piú scuro). Viene tenuto insieme nel fegato e poi va nel cuore.

 

Le cose stanno cosí: quando mangiamo proteine, il nostro corpo astrale deve lavorare affinché le proteine animali e vegetali vengano trasformate adeguatamente in proteine umane. Se il corpo astrale è pigro e non può funzionare correttamente, le proteine animali non vengono convertite in proteine umane nel fegato, ma le proteine animali vanno direttamente ai reni e vengono secrete con le urine. Se esaminate l’urina, come fa la moderna medicina scientifica, troverete delle proteine nelle urine.

 

Oppure, signori, pensate di mangiare delle patate? La patata viene solitamente trasformata in bocca, perché l’amido è un alimento importante e non serve solo per inamidare le camicie. La patata è composta quasi interamente da amido. Passando dalla bocca allo stomaco e all’intestino, la patata viene gradualmente trasformata in zucchero. La fecola di patate diventa prima destrina e poi zucchero. Le patate sono insipide solo in bocca, ma sono estremamente dolci nell’intestino, perché lí vengono convertite in zucchero. Ma se nell’intestino la fecola di patate si è trasformata in zucchero e il fegato ha convertito lo zucchero di patate o qualsiasi altro zucchero in zucchero umano, allora trasmette questo zucchero interno a tutto il corpo, che in tal modo si riscalda e cosí ottiene il suo calore interno. Ma perché ciò accada, è necessario che il corpo astrale funzioni di nuovo correttamente. Se non funziona correttamente, non verrà convertito adeguatamente in zucchero umano, ma quello animale e soprattutto vegetale andrà direttamente ai reni. Lo zucchero viene secreto e la persona diventa diabetica. Dal contenuto di zucchero nelle urine puoi scoprire che la persona è malata.

 

Acido ossalico nella testa

Acido ossalico nella testa

 

Tutto questo è qualcosa che anche la medicina odierna fa e vede come qualcosa di estremamente importante. Questa è la prima cosa che fanno oggi: esaminano le proteine e gli zuccheri nelle urine. Quindi hanno immediatamente l’indicazione se la persona può avere questa o quella malattia.

 

Oppure prendiamo quanto segue: vedete, se vogliamo avere una testa sana, che dopotutto non è una cosa irrilevante per l’es­sere umano fisico qui sulla Terra, le persone vogliono avere una testa sana perché credono che la testa sia la cosa piú importante, l’organo piú importante nell’uomo, quindi vogliono che la testa sia sana; se vogliamo che la testa sia sana, allora dobbiamo portare nella testa attraverso il petto una sostanza che viene costantemente prodotta in noi, vale a dire l’acido del trifoglio. Una testa sana deve avere una certa quantità di acido del trifoglio. Produciamo l’acido del trifoglio dentro di noi, proprio come produciamo l’alcool di cui abbiamo bisogno. Ma affinché ciò accada, la testa deve funzionare di nuovo correttamente in modo che venga prodotto l’acido del trifoglio, l’acido ossalico. Se non funziona bene e resta basso, la testa diventa anemica e l’acido del trifoglio passa nelle urine e se ne va.

 

Da ciò potete vedere, signori, che anche oggi le malattie piú importanti possono essere scoperte attraverso il piú comune esame chimico delle urine. Ma la chimica che abbiamo oggi non esisteva prima. Eppure c’era una medicina!

 

Ora le cose stanno cosí: supponiamo che una persona abbia la febbre; voglio prendere un caso drastico. Cosa significa quando una persona ha la febbre? Ciò non significa che il suo corpo astrale sia diventato debole, pigro, indolente, ma piuttosto che attualmente è in attività eccessiva, tanto da influenzare l’Io. Allora l’Io è come frustato quando il corpo astrale è in attività eccessiva. Ma l’Io provoca la circolazione sanguigna. Ed un corpo astrale troppo attivo, che vuole entrare ovunque negli organi ma non può e quindi ribolle in se stesso come il mare in tempesta, crea in sé la febbre. Adesso l’uomo ha la febbre a causa del suo corpo astrale frustato. Quale sarà la prossima conseguenza? Il sangue scorre attraverso il corpo troppo velocemente. Il sangue non si converte correttamente. Il sangue non ha il tempo di formare gli organi, ma a sua volta va come sangue dal cuore ai reni e da lí nelle urine, ottenendo un’urina di colore molto scuro. Chi sa giudicare il colore scuro dell’urina sa che in ogni circostanza, sia un po’ piú scura che molto scura, la febbre pervade l’organismo umano. Supponiamo che il corpo astrale diventi molto lento e non funzioni piú correttamente. Il sangue si muove attraverso il corpo molto lentamente e il polso è appena percettibile. Potete quindi sentire il polso per vedere come il sangue scorra lentamente ovunque. Tutto si riunisce nel corpo. Il corpo prova dolore da tutte le parti; l’urina diventa giallo chiaro o addirittura bianca. Ebbene, tra l’urina scura e quella bianca, ci sono tutti i tipi di sfumature, sfumature di colore. Se qualcuno si esercita su queste sfumature di colore, prende l’urina e la guarda attraverso la luce, può leggere una grande varietà di cose dai colori dell’urina.

 

Il sangue vuole continuamente rimpiazzare ciò che viene perso dagli organi. Di conseguenza, il sangue tende costantemente a solidificarsi. Se il sangue scorre troppo velocemente attraverso gli organi, non può fornire nulla agli organi. Ma vuole diventare solido. Quando poi esce dai reni come urina, con tale sangue l’urina diventa squamosa. Se la guardate di nuovo adesso, avrete l’urina squamosa. Se il corpo astrale si muove lentamente e il polso diventa debole, non si tratta di urina squamosa, ma di urina pura, quasi color acqua.

 

Giovane con febbre

 

Quindi potete trarre molte conclusioni non solo dal colore, ma anche dalla torbidezza o dalla purezza dell’urina. Se l’urina, quando la si guarda, sembra una giornata estiva tempestosa, dove ci sono nuvole scure e dove si vede ogni sorta di cose, dove tutto ribolle nell’urina, cioè se è come una giornata estiva tempestosa, allora la persona ha qualcosa che porta una forte febbre. E se riuscite a giudicare cosa sta succedendo, potete concludere che la malattia è presente. Se l’urina, quando la guardate in trasparenza, appare deliziosamente limpida, come una luminosa giornata estiva con il sole che illumina tutto, allora potete concludere che la persona è malata, d’altra parte, che è molto incline alla morte di tutti i tipi di organi; un organo diventa inattivo, l’altro organo diventa inattivo e cosí via.

 

Quindi, come vedete, il fatto è che chiunque abbia studiato ciò che viene secreto nell’urina può dire molto dall’urina. Ma proprio questa è la differenza tra la nuova medicina odierna e quella vecchia: la vecchia medicina guardava l’urina, proprio come si considera una giornata estiva, come una giornata estiva luminosa o tempestosa, e quindi la valutava in modo piú approssimativo, ma poiché si era addestrata, giudicava piú in base ai fatti. La medicina odierna, piú materialistica, esamina chimicamente l’urina e trova proteine, acido del trifoglio, zucchero e cosí via. Quindi la differenza è che una persona lo ha fatto in base alla sua percezione, piú in base al modo in cui gli si è presentata, e l’altra lo ha fatto piú in base alla chimica.

 

Ora, naturalmente, è cosí: nei primi tempi in cui si teneva conto di questo punto di vista, la gente lo imparava bene e non era ancora un ciarlatano. Oggi coloro che fanno questo sono per lo piú ciarlatani; non voglio dire che tutti siano dei ciarlatani. Una persona può allenarsi cosí bene da poter effettivamente prevedere molte malattie, di tutti i tipi; questa è una formazione personale, ma qualcuno deve avere molta esperienza e deve aver applicato questa esperienza.

 

Dunque la differenza è: la gente oggi non ci pensa molto. Lo Spirito è prossimo ad essere abolito. Chiunque può imparare cosa offre la chimica. Impari semplicemente ad esaminare chimicamente una sostanza nei tre, quattro, cinque, sei anni che sei all’università. Essenzialmente qualsiasi idiota può farlo esaminando chimicamente il materiale. Ed è ciò per cui ci battiamo. Lo Spirito dovrebbe essere abolito. Tutti dovrebbero essere in grado di fare la stessa cosa. Prima non era cosí. La gente rispettava moltissimo lo Spirito. Ma devi avere lo Spirito per poter guardare l’urina. Questa è la differenza: in passato, le persone venivano rese spirituali insegnando loro; oggi sono trasformati in scagnozzi. La storia è questa: se vuoi lavorare, hai bisogno della tua mano, e la tua mano dovrebbe essere guidata dal tuo Spirito. Oggi si parla tanto di lavoro manuale e di lavoro mentale, ma non dovrebbe esserci distinzione tra le due cose. A chiunque svolga un lavoro manuale dovrebbe essere data la possibilità di formarsi spiritualmente in modo tale da poter raggiungere lo spirito allo stesso modo del cosiddetto lavoratore intellettuale. Queste differenze possono essere fatte tra le persone solo valorizzando il vero lavoro intellettuale. Ma oggi la gente vuole abolire lo Spirito.

 

Coltre di sudore

Disegno 4

 

Ebbene, signori, da ciò potete vedere che la medicina precedente poneva piú enfasi sulla visione diretta delle cose. Ma ciò aveva un’altra conseguenza. Non so se sapete che la cosiddetta medicina scientifica di oggi arriccia alquanto il naso, ecco, non si può arricciare il naso cosí tanto come fa il medico di oggi, che indica la vecchia “farmacia sporca” e disprezza le persone perché un tempo i medicinali venivano ricavati da ogni tipo di secrezione. E la gente diceva: gli esseri umani producono secrezioni. Se le riportate nel corpo nel modo giusto, vorranno uscire subito. Ma cosa ci fanno lí? In questo modo mettono ad esempio in attività regolare un corpo astrale pigro oppure un corpo eterico pigro in un’attività regolare.

 

Ora voi potete dire: se trovate che il corpo astrale di una persona è diventato indolente, come rimedio potreste dargli del sudore, ecco cosa potreste dire. E potreste dire: beh, questa è solo la vecchia farmacopea sporca, ha davvero qualcosa di simile! Sí, la differenza non è molto grande. Se cercaste i prodotti che oggi si usano in medicina, scoprireste che sono gli stessi prodotti che si trovano nel sudore, solo che sono composti dall’esterno, dall’elemento minerale. Gli antichi usavano direttamente il sudore. E sotto molti aspetti era piú efficace di quello che avete messo insieme attualmente, perché – come vi ho dimostrato in molti casi – la natura è molto piú intelligente dell’uomo. L’uomo può mettere insieme nei suoi rimedi ciò che la natura mette insieme. Era molto strano con gli antichi, davano valore a qualcosa che oggi non viene piú valorizzato. Gli antichi dicevano: quando una persona suda davvero, in realtà ha un’intera coltre di sudore attorno a sé (vedi disegno 4).

 

Beh, questa è la prima cosa. Ma gli esseri umani secernono sudore ovunque sulla loro superficie. Se potessi trattenere il sudore che le persone secernono e portarlo via dalle persone, immaginate che sarebbe cosí: qualcuno qui sta sudando terribilmente; il suo corpo è coperto di sudore su tutta la superficie – pensate, se potessi eliminare questa persona e il sudore rimanesse qui: quella sarebbe l’intera impronta della persona, tutta la persona sarebbe lí nel sudore! Molto interessante, non è vero? È quindi vero che il sudore ha sempre l’intenzione di imitare la figura umana.

 

Fantasma dell'urina

Disegno 5

 

Gli antichi facevano qualcos’altro. Non solo guardavano il sudore in quel modo, ma guardavano anche l’urina in quel modo. Ora, per esempio, qui hanno bevuto un bicchiere di urina (vedi disegno 5). Gli antichi avevano ora una visione mentale ancora migliore; ed ecco: qualcosa come un fantasma umano è uscito da questa urina! Ciò che il sudore forma da solo, perché può trovarsi in superficie, è come emerso dall’urina. In effetti, nei tempi antichi lo avresti visto se avessi avuto una bottiglia di urina. Sí, si alza – non so se conoscete quella leggenda secondo cui la dea Venere sorse dalla schiuma del mare – un fantasma astrale umano è emerso dalle urine. E in una persona incline a una certa malattia, diciamo in una persona incline al deperimento, questo fantasma astrale era sottile e magro. In una persona che, diciamo, stava diventando morbosamente grassa, questo fantasma si gonfiava da tutte le parti. Chiamatela un’illusione, per quanto mi riguarda; potrebbe essere la vostra immaginazione, se volete, che qualcuno veda uscire un fantasma diverso quando vede l’urina chiara rispetto a quando vede l’urina scura. Ma lo vede e basta. E poi, da vecchio medico, valutava le malattie.

 

Ed era esattamente cosí all’epoca in cui si esaminavano ancora non solo l’urina, ma anche le feci e i prodotti della secrezione intestinale. Nell’antichità erano particolarmente importanti per determinare le malattie. Immaginate solo che qualcuno abbia preso in considerazione delle secrezioni intestinali. Là dentro potete trovare che una di queste contiene molto zolfo e ferro. A seconda di cosa c’è dentro, potreste avere un contenuto intestinale piú solforoso. I cani, ad esempio, hanno molto zolfo nel contenuto intestinale, che poi scompare. Quanto piú zolfo c’è, tanto piú bianco e duro sarà il contenuto intestinale. Quanto piú carbonio contiene, tanto piú morbido e scuro è il contenuto intestinale; i gatti hanno questo. Ebbene, in base al contenuto intestinale che fuoriesce, le feci possono essere utilizzate per determinare la malattia molto meglio delle urine.

 

Anche gli antichi avevano, diciamo, una visione riguardo al contenuto degli intestini; avevano semplicemente tali visioni. Questo è qualcosa di molto strano! Riguardo al sudore dicevano: quando una persona secerne sudore, si avvolge nel suo stesso fantasma. Quando una persona secerne urina, nasce un fantasma interiore. E il contenuto dell’intestino è completamente delimitato su tutti i lati e ha determinati colori. E secondo questi, chiamateli visioni o sogni come preferite, ma secondo questi sogni furono determinate molte malattie nei tempi antichi.

 

E in modo vago, a volte del tutto stupido – leggendolo in vecchi libri che oggi difficilmente possono essere compresi – persone come quelle che ha citato lei lo copiano. C’è anche chi determina le malattie secondo le feci; di solito non ne viene fuori molto. Ma si può acquisire una grande esperienza; allora potrebbe venirne fuori qualcosa. Solo che la scienza odierna non vi presta alcuna attenzione perché preferisce esaminare tutto dal punto di vista chimico. Ma, come ho detto, l’esame delle urine è altrettanto importante nella scienza medica odierna quanto lo è nella medicina non scientifica, che è un residuo dei tempi antichi.

 

Libri antichi di medicina

Antichi libri di medicina

 

Ora, mentre sfogliate e leggete vecchi libri di medicina, vi imbatterete in un’espressione che solitamente non capirete. Tutti i tipi di mistici e persone del genere che dicono sempre di aver mangiato tutta la saggezza, non solo la scienza ma la saggezza, con un cucchiaio, vi diranno sempre cosa hanno letto nei vecchi libri. Questo non ha molto valore perché non capiscono i vecchi libri. Ma se li leggete, vi imbattete in un’espressione. L’espressione mummia è presente ancora e ancora. Alla gente viene detto: se la mummia è luminosa, allora la persona è affetta da ogni sorta di malattie che la portano all’emaciazione e cosí via; se la mummia è completamente scura, nerastra, la persona è affetta da febbre e malattie infiammatorie. Ovunque viene raccontato alla gente com’è la mummia e sono giudicate le malattie in base a questo.

 

Che cos’è la mummia? Quando le persone oggi leggono questo, tutto ciò che sanno riguarda solo le mum­mie egizie. Ebbene, cosa si pensa quando si legge che la mummia è chiara o scura? Non ci si rende nemmeno conto di cosa si intende. Ma cosa significava per gli antichi che scrivevano gli antichi libri di medicina? La figura che appariva nel sudore e quella che emergeva dal bicchiere di urina e dalle feci, la chiamavano mummia. La mummia era proprio l’uomo spirituale. E dalle secrezioni diventa visibile l’uomo spirituale. E gli antichi dicevano: quando nasce il bambino, la placenta si elimina e l’ultimo resto dell’uomo spirituale scompare. E se oggi gli uomini potessero indagare su questo, troverebbero: quando nasce un bambino piccolo, a volte rimane ben poco nella placenta e quindi nel sovrannaturale. Ma ce ne sono pure alcuni in cui molto se ne va. Questi ultimi, in cui molto se ne va – lo Spirito se ne va alla nascita – diventano allora materialisti.

 

E cosí stanno le cose, signori: l’attività spirituale nell’uomo, l’attività astrale e dell’Io, ha straordinariamente a che fare con la secrezione. E quando si parla della vecchia farmacia sporca, ciò significa semplicemente che oggi la gente non dà piú valore a ciò che una volta aveva valore. Oggi i fenomeni di rifiuto non vengono piú valorizzati. Per certi aspetti è positivo se non li apprezzi troppo, perché poi ne viene fuori di tutto. Ho conosciuto una persona che voleva abolire il lavaggio perché dopo aver sentito che lo Spirito vive nella separazione, disse che ciò che è separato va preservato, compresa la sporcizia. E il risultato di ciò fu che apprezzava moltissimo la sporcizia! Sí, signori, tutto questo a volte sembra essere cosí una follia. Ma non è sempre una follia.

 

Raschiare la terra dallo zoccolo

Raschiare la terra dallo zoccolo

 

Prendiamo ad esempio i cavalli. I cavalli, è vero, hanno gli zoccoli nella parte inferiore, e dagli zoccoli entra nella parte molle delle unghie del cavallo. Lí si accumula lo sporco. E può darsi che se raschiate continuamente la terra dal vostro cavallo, si ammalerà. Dovete avere un istinto per quanto tempo lasciare la terra in modo che il cavallo possa a sua volta produrre quella terra. Vorrei dire che il cavallo vi mostra molto chiaramente quanto siano importanti lo sporco e le secrezioni. La questione è significativa per la spiritualità delle persone, è significativa anche per la salute e la malattia. La salute e la malattia possono essere trovate dalla secrezione. E gli antichi chiamavano appunto mummia lo spirituale nella secrezione.

 

Se negli scritti antichi troverete la parola mummia, da ora in poi la capirete, perché vi ho detto come nasce effettivamente la mummia: che nasce proprio dai prodotti della secrezione.

 

Mucca e cavallo

 

Vedete, nella domanda posta dal signor Müller c’è una grande scienza, ma una scienza che può essere padroneggiata solo se si ha a che fare con lo spirituale. Altrimenti tutto ciò che viene secreto è semplicemente un prodotto della secrezione; non vi interessa. Ma nella separazione l’uomo mostra quale Spirito egli è. E solo guardandolo in superficie vi direte che questo è il caso delle feci. Confrontate le feci del cavallo con quelle del bestiame. Le feci del bestiame sono piú grandi e diffuse. Le feci del cavallo sono quasi come piccole teste, arrotondate. Non potete farci niente se avete il senso della bellezza, vero, la bellezza non sta solo nel trovare belle le cose inodori – se avete un minimo di senso della bellezza, non potete fare a meno di dire quando vedete uno sterco di mucca: tutta la mucca vi è ritratta con il suo portamento ampio, la sua attività disinvolta, la sua tendenza a volersi sdraiare; è tutto nelle feci. E il cavallo, questo animaletto saltatore tra gli animali, che vuole sempre allontanarsi dalla terra, che vuole saltare e lanciarsi nel mondo: il letame di cavallo mostra tutto il cavallo! E cosí è anche per le feci di tutti gli animali: in esse si vede l’intero animale. E da questo si vede cosa gli antichi intendevano per mummia e cosa era semplicemente astrale. L’animale sovrasensibile, l’uomo sovrasensibile vive nelle secrezioni.

 

Con la Scienza dello Spirito potete occuparvi di queste cose. Ma naturalmente non si deve arrivare al punto in cui i nemici ora possano dire che la Scienza dello Spirito si occupa del sudore, dell’urina ecc., e che quindi è effettivamente una scienza sporca. Questo è ciò che i nemici vogliono piú di tutto!

 

Infiammazioni e tumori

Infiammazioni e tumori

 

Quindi, signori, nel sollevare la questione dovevo farvi notare ciò che è vero. Ma potete anche sottolineare in ogni occasione che non si tratta di una considerazione particolare di ciò che è sporco, ma di ciò che è spirituale. Perché le persone diventano deboli quando la struttura al loro interno è troppo forte. Quindi i tumori compaiono in lui se si accumula. Deve ridursi di conseguenza. Deve smantellare. Una persona diventa debole, permanentemente debole e distratta quando si forma un tumore nel cervello, perché poi si accumula. Il tumore si sviluppa se non viene scomposto correttamente nel cervello. E i nervi cerebrali nascono come prodotti del deterioramento, come prodotti del deterioramento mentale. Solo quando le cose iniziano troppo forte, il sangue entra in eccesso e si verifica l’infiammazione. Ed ecco la differenza tra tumori e infiammazioni. Se avete l’urina scura, siete soggetti a infiammazioni in qualche parte del corpo. Se avete urine di colore chiaro, siete inclini ai tumori. Questa è una cosa. Ma cosí potete trarre conclusioni su tutte le malattie dall’urina se solo esaminate l’urina correttamente.

 

Dunque, continuiamo mercoledí.

 

 

Rudolf Steiner

 


 

Conferenza tenuta a Dornach il 23 febbraio 1924.

O.O. N° 352. Traduzione di Marco Allasia.

Da uno stenoscritto non rivisto dall’Autore.