I Luoghi Aurei Della Vita Nuova

BioEtica
I Luoghi Aurei Della Vita Nuova

Il Genius Loci e le Comunità nascenti

Entriamo nel mese aureo dedicato anticamente alla Madre degli Dei, Giunone, da cui trae il nome: Giugno. Giunone Lucina era la Dea delle nascite, che veniva venerata dalle future madri e dalle spose novelle, affinché portasse loro la gioia della maternità ed offrisse protezione agli infanti, luce dei loro occhi, i gioielli piú preziosi per una madre.

 

Elisabeth Bouguereau «Cornelia e i suoi “gioielli”»

Elisabeth Bouguereau «Cornelia e i suoi “gioielli”»

 

Tutti ricordiamo l’aneddoto di Cornelia, madre dei Gracchi, che di fronte alla sua amica che si vantava dei propri monili in oro e pietre preziose, orgogliosamente dichiarò che i suoi gioielli erano i due amati figli.

 

Giugno è anche il mese della Luce, della Libertà, del Solstizio d’Estate, ed è dedicato ai giovani, alla propria discendenza, mentre il mese di Maggio era consacrato agli antenati, ai Lari e ai Penati.

 

L’epoca attuale, invero vede i bambini come qualcosa di prezioso e raro, anche perché nel mondo occidentale non tutti riescono a mettere al mondo dei figli, e si ricorre allora a mezzi estremi, come la fecondazione assistita, l’ado­zione o l’utero in affitto, per procurarsi un bebè, se non si riesce a generarne uno in modo naturale.

 

Sessualità gender

 

Nonostante ciò, l’infanzia è tutelata ben poco nella società moderna: i piccoli vengono spesso sballottati tra nidi e bambinaie, non hanno piú l’ambiente accogliente delle famiglie patriarcali di una volta con nonne, zie e fratelli maggiori, che a noi magari potrebbe sembrare soffocante, ma per i bimbi di una volta era un nido rassicurante.

 

I bambini di oggi ricevono molti stimoli da schermi grandi e piccoli, e hanno poche occasioni di vivere liberi in natura, in mezzo al verde e a tanti animali, scatenandosi con i loro coetanei.

 

Nelle istituzioni scolastiche poi, sono a rischio di essere manipolati fin dalla piú tenera età, pensiamo al­l’indottrinamento gender nelle scuole, che non risparmia ormai nemmeno i bimbi sotto i sei anni.

 

Bambina che prega la madonna

Devozione infantile

 

La devozione a Dio, alla Vergine Divina, agli angeli custodi, non viene quasi mai coltivata e alimentata, e la naturale propensione del piú piccoli vedere il sacro e il magico intorno a loro, viene degradata da una cultura mediatica dissacrante e stregonesca, dove il demoniaco mimetizzato mostra qua e là il suo abile zampino.

 

Per proteggere i fanciulli dunque, i genitori piú consapevoli e fedeli al Mondo Spirituale cercano degli ambienti educativi adeguati, ad esempio le scuole steineriane che seguono il metodo Waldorf hanno molto seguito anche presso le famiglie che non conoscono la Scienza dello Spirito, ma intuiscono l’importanza di tutelare l’innocenza e la virtú delle giovani anime dei propri figli.

 

Nonostante questa opportunità, che rimane comunque riservata ad una ristretta minoranza di nuclei familiari, sia per i costi che per il numero molto esiguo di scuole Waldorf sul territorio, la società che circonda i bambini li seduce e li corrompe inevitabilmente, influenzando pesantemente la sana crescita dei corpi fisico, eterico ed astrale.

 

Questa situazione abbastanza grave, spinge molte famiglie a tentare di creare delle Comunità indipendenti in cui crescere i propri figli a contatto con la natura e altri bimbi, in luoghi dove la Civiltà malata e decaduta non riesca troppo facilmente ad allungare gli artigli avidi di innocenza e purezza.

 

Le piccole anime che si incarnano provenendo dalla Dimora Aurea, dai Mondi Spirituali, sono un ghiotto boccone per le Forze dell’Ostacolo.

 

Ricostruzione delle Terme di Caracalla

Ricostruzione delle Terme di Caracalla

 

Preservare il piú possibile il legame con il mondo degli angeli è possibile in luoghi dove gli Esseri Elementari siano piú sani e attivi, e questi posti vengono percepiti piú facilmente proprio dai fanciulli, che risultano piú sensibili di noi all’intera­zione con il Regno Elementare.

 

Nei tempi antichi, gli uomini che praticavano le religioni pagane, cercavano la Pax Deorum, ossia la Pace tra i mortali e gli dei, basata sul rispetto delle leggi divine e naturali, sul culto nei templi e nelle dimore private, e infine sulla concordia civile, la concordia civium, all’in­terno della società cioè la pace tra le varie classi sociali, tra i cittadini, tenuti a riprodurre nella vita pubblica l’ar­monia che gli dei hanno donato a tutto il creato.

 

Ammirando la maestosa bellezza delle Terme di Caracalla ad esempio, che gli studiosi hanno abilmente ricostruito con l’aiuto delle moderne tecnologie grafiche, ci sorprende grandemente la capacità di creare luoghi di svago pervasi comunque di una sorta di sacra armonia, simile certamente a quella delle cattedrali medievali, e ben distante da qualunque struttura ludica dei tempi moderni, non solo dal punto di vista architettonico, ma proprio dal punto di vista esoterico spirituale.

 

Oggi siamo in procinto di risalire verso il culto della bellezza ispirato dal divino, ed è dunque necessario cercare spazi di crescita interiore anche intorno a noi.

 

Ci sono luoghi infatti, dove ci si sente bene, in comunione con le altre forme di vita, e questo lo sentono le anime innocenti, ma anche coloro che, seguendo un cammino interiore, hanno recuperato in modo consapevole quella chiaroveggenza, sensibilità e purezza delle quali i piú piccoli sono naturalmente dotati.

 

Scegliere un luogo che emana serenità

Scegliere un luogo che emana serenità

 

Il Genius Loci, di cui i nostri antenati parlavano quan­do volevano accennare ad una Potenza maggiore sulle anime presente in determinate località, ad esempio nel posto dove Roma è stata fondata, ha una grande importanza quando si deve scegliere un luogo dove costruire una dimora per la propria famiglia, o far partire un progetto, e creare una comunità che, nel suo piccolo, sia un primo passo verso quella Filadelfia Aurea che attende l’umanità in un lontano futuro.

 

In una forma nuova, bisogna recuperare il senso del sacro di cui erano dotati in modo innato gli antichi romani. Questa predisposizione si manifestava nel costruire una città, un ponte, un edificio civile o religioso, nel celebrare feste per gli dei e nell’esorcizzare gli spiriti demoniaci.

 

Scrive Massimo Scaligero nel suo libro La razza di Roma: «L’esperienza meramente umana e la coscienza del mero costume quotidiano sono trascese dal senso della festività, in cui interviene l’elemento divino grazie al quale diviene possibile ciò che normalmente non è: l’uomo raggiunge un piano dove tutto è “come nel primo giorno”, prodigioso, essendosi egli riunito completamente con il divino e perciò venendo animato dalle forze della creazione».

 

Pace in terra

 

Essere capaci di riconoscere il Genius Loci di un luogo particolarmente ricco di vita elementare e di sacralità, deriverà man mano dalle capacità acquisite nel nostro lavoro interiore, certamente.

 

Chi però ha il candore e la purezza naturali, come bambini e animali, ci aiuta già ora a percepire queste magiche qualità, che permettono ad un angolo di mondo, grazie al lavoro e al sacrificio di un gruppo di individui di buona volontà, di diventare un Piccolo Paradiso, in cui umano e divino, bellezza interiore ed esteriore, pace in Terra e nei Cieli, siano davvero una cosa sola!

 

 

Shanti Di Lieto Uchiyama