La Prima Luna

Pubblicazioni

La Prima Luna

La Prima Luna

 

Il breve ma intenso racconto de La prima Luna in poche righe ci trasporta in una dimensione originaria universale.

 

Affrontare con competenza e delicatezza il tema del me­narca, del primo ciclo, è il cruccio di ogni generazione, di ogni madre, ma anche per me medico non è mai stato cosa semplice da affrontare. Si rischia di essere prosaici o estre­mamente tecnici e scientifici.

 

La prima Luna è poeticamente connesso con la scientificità e, nel contempo, ricco di immagini eloquenti per chi è ancora in una dimensione di crescita evolutiva.

 

Viviamo oggi un mondo irrispettoso nei confronti dell’infan­zia e dei tempi di maturazione di bambini e adolescenti, dove tutto deve essere conosciuto e vissuto precocemente, possi­bilmente in maniera fluida, non distinta, aperta, non definita.

 

Non c’è spazio e tempo per porre domande su chi sia l’essere umano o da dove origini la sua individualità, o per guardare con venerazione alle inafferrabili forze della vita che scorrono in ognuno di noi, ma che in modo sublime collegano nella donna i ritmi celesti e le forze terrestri per ri-generare, con ogni nuova nascita, l’azione creatrice divina.

 

Vige ovunque l’imperativo pratico, materiale, manipolativo secondo fini libertari egoici o di utilizzo personale delle conoscenze scientifiche o psicologiche.

 

In tutto questo La prima Luna si propone come un balsamo che tocca intimamente l’anima con immagini di verità arcaiche universali, comprensibili ad ogni latitudine, capaci di far sorgere nell’intimo femminile la gioia speranzosa per il compito speciale che la natura di genere le assegna.

 

Le stesse immagini sono altresí capaci di suscitare nel cuore dell’essere maschile l’essenza della sua unicità portatrice di un seme di volontà anch’esso generatore di vita e di protezione della vita stessa, a sottolineare una complementarità di ruoli e di genere che oggi si vuole, ad ogni costo, separare e osteggiare.

 

La prima Luna è pertanto un testo che consiglierei ad ogni genitore, per affrontare la pubertà dei propri figli con delicata intimità, e per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla grande responsabilità di una sessualità consapevole e reciprocamente rispettosa di aspetti fisici ma anche psichici e spirituali.

 

 

Valeria Vincenti

 


 

Consuelo Stangarone, La Prima Luna.

Introduzione di Valeria Vincenti, medico antroposofo, pediatra.

Illustrazioni di Alice Cocchi.

Editrice Cambiamenti – Bologna, 2024. – Pagine 48  –  € 18,00

Il libro può essere richiesto in rete al link https://www.cambiamenti.com/prima-luna.htm