Mio fratello che ha vissuto nel buio ma donava luce agli altri
di Anna Sculco
«Un giorno Gianni prese la bicicletta dei fratelli, iniziò a correre all’impazzata e perdendo il controllo dei freni andò a cozzare contro un enorme albero. Il professore, dopo la visita, decretò che per lui sarebbe stato il buio».
«Chiunque legga questo libro si renderà conto che Gianni era una persona eccezionale. Ha trascorso una vita dedita all’aiuto dei piú disagiati. Preparatissimo in molti campi dello scibile umano, ha affrontato con coraggio politici e religiosi che non comprendevano e non lo aiutavano a risolvere i problemi dei piú deboli».
Queste le parole di Anna, la sorella di Gianni, riportate sul retro di copertina, che con questo libro ha voluto donare una testimonianza della straordinaria personalità dell’amato fratello. Un libro che si legge come un romanzo, per quanto ricca e interessante è stata la vita di questo grande antroposofo.
Gianni è stato per noi, seguaci della Scienza dello Spirito, un vero faro di sapienza, conforto e sostegno. La sua morte, prematura e improvvisa, ha fatto emergere la schiera vastissima di suoi amici e beneficati, che negli anni sono stati da lui seguiti e consigliati sia nella via del lavoro interiore che nella vita pratica. Molte sono state le sue conferenze in circoli antroposofici che lo chiamavano a parlare, spiegare e illustrare il percorso spirituale, e ce ne restano le preziose registrazioni che i nipoti conservano con cura, e dalle quali un giorno si potrebbero trarre degli scritti illuminanti.
Il libro è dotato anche di un’Appendice che riporta le parole di Gianni da lui pronunciate in occasione di discorsi pubblici, riguardanti le sue convinzioni su vari temi professionali e sociali, sull’insegnamento scolastico e il rapporto affettivo-relazionale insegnante-alunno, cosí come sulla comunicazione insegnante-genitore e la relazione fra colleghi insegnanti. Molto interessante il discorso tenuto presso il Consiglio Comunale di Bastia Umbra sulla visione cristiana, i suoi simboli e i suoi valori, nel quale ricorda a tutti i convenuti: «Il Cristo è una Persona Umana e Divina che è presente, vivente, cosciente ed agente: “Io sono con Voi tutti i giorni fino alla fine dei secoli”».
Anna Sculco, Vita di Gianni
Edizioni Sí – pagine 148 – € 15,00