Cari amici, questa pagina dell’Archetipo sarà messa a disposizione per tutti coloro che vogliono “costruire” una Comunità Spirituale. Faccio una premessa: deve esser chiaro che non vuole esser l’unica, anzi, se questa sarà l’esempio per crearne altre simili, sarà uno degli scopi che vogliamo ottenere.
Ci sono già molti gruppi meditativi o di lettura in Italia che dovranno continuare a svolgere il loro lavoro. Quello che si otterrà dalla costruzione della Comunità Spirituale piú vasta andrà portato in tutti i lavori di gruppo e viceversa. Per completezza bisogna dire che il singolo lavoro individuale, oggi indispensabile, andrà portato nei singoli gruppi e nella costruzione della nostra comunità Spirituale e viceversa.
Per chiarezza, esiste una chat di indirizzo al lavoro individuale a cui tutti possono accedere ma che non rappresenta una condizione per poter costruire questa Comunità Spirituale. Certamente ritengo indispensabile invece un serio e quotidiano lavoro individuale.
In questo primo incontro do due riferimenti da leggere meditativamente: “Affinché un’Associazione Spirituale viva”, che riportiamo integralmente, e “Formazione di Comunità”, O.O. N° 257, IX conferenza.
In questa pagina dell’Archetipo cercheremo di rispondere alle domande che possono sorgere da questi testi. Cominciamo questo lavoro nelle notti sante 2024-2025 e ci prepariamo al primo incontro di persona il Sabato Santo e la Domenica delle Palme 2025.
Ci saranno altri 3 numeri dell’Archetipo attraverso i quali costruiremo la forma esteriore delle Comunità, ma quello che piú conta è il far vivere questo contenuto e questo anelito nel proprio Cuore.
Fabio Burigana