La stella di Natale

Segni e Simboli

La stella di Natale

Stella di NataleDalla cima dell’albero di Natale, ci saluta, per cosí dire, il pentagramma, ossia tutto quello che, in quanto uomo, pervade l’universo. Qui non è il caso di soffermarci sul senso recondito di questo pentagramma. Possiamo però dire che esso ci appare come la stella dell’umanità, dell’umanità in continua evoluzione.

È la stella che tutti i savi seguono, come la seguirono in un remoto passato i savi sacerdoti.

È il senso stesso della Terra, che nasce nella notte sacra del Natale, quando la somma luce irraggia dalle piú profonde tenebre.

L’uomo si trova ora in una condizione, per cui la luce deve generarsi in lui, per cui una parola significativa deve lasciare il posto ad un’altra parola.

Non si dovrà piú ora dire che le tenebre non comprendono la luce, bensí, nello spazio universale, dovranno risuonare, come una verità, queste parole: al cospetto della luce che si irraggia dalla stella dell’umanità, le tenebre si ritraggono e comprendono la luce.

Queste parole ci devono risuonare nella festa del Natale. Da esse deve risplendere per noi la luce spirituale.

Celebriamo dunque il Natale come la festa del sommo ideale dell’umanità, e suscitiamo nell’anima nostra questa fiducia gioiosa: sí, anch’io sperimenterò in me stesso quella che dobbiamo chiamare la nascita dell’uomo superiore; anche in me avrà luogo la nascita del Salvatore, la nascita del Cristo.

 

 

 

 

Rudolf Steiner