Il conflitto in Ucraina rappresenta una prova decisiva, per il suo futuro e per le relazioni fra la Russia e l’Occidente. Il libro ripercorre puntualmente la storia recente dell’Ucraina, dal primo tentativo di indipendenza alla fine della Grande Guerra, alle terribili prove del periodo sovietico e della Seconda guerra mondiale, dalla “rivoluzione arancione” fino all’attacco russo. Mostra come il dramma che l’Ucraina sta oggi affrontando è connesso in profondità alla storia europea e al suo speciale rapporto con la storia dei popoli slavi, in primo luogo la Russia. Il dramma ucraino è quello di una identità contesa fra potenze che difendono la propria egemonia mondiale e potenze, come la Russia e la Cina, che vogliono affermare un proprio ruolo: un confronto davanti al quale l’Europa mostra tutta la propria fragilità. Il libro è quindi un’occasione anche per ripensare l’identità europea e la prospettiva unitaria del continente, superando la logica di potenza con la quale si continuano a concepire i rapporti fra i popoli.
Estratto dall’Introduzione dell’Autore alla nuova edizione 2022:
I fautori e gli istigatori dello “scontro di civiltà” sembra abbiano prevalso, cosí come i potenti interessi energetici e le ripetute operazioni di disinformazione e provocazione di cui si parla in questo libro.
Poco conta allora sottolineare che il quadro qui descritto la prima volta otto anni fa si sia dimostrato veritiero, fino alle sue piú sanguinose conseguenze. Assai piú grave è infatti che, in questi lunghi anni, chi ne aveva autorità e mezzi nulla ha fatto per affrontare e risolvere in spirito di equità e di pace i problemi di fondo qui messi sinteticamente in luce.
Per dare un senso al sacrificio, che altrimenti apparirebbe inutilmente crudele, di tutti coloro che, combattenti o civili, in oltre cento anni hanno insanguinato le pianure dell’Ucraina, quello che possiamo e dobbiamo fare è la continua, serena ma coraggiosa ricerca della verità fattuale.
Pesante è infatti senza dubbio la responsabilità di coloro che oggi continuano, ai piú alti livelli politici culturali e mediatici, a nascondere dietro formule propagandistiche quei dati di fatto essenziali che i popoli europei dovrebbero conoscere per affrontare il proprio futuro.
Con questa pagine speriamo allora di dare un contributo al risveglio di una consapevolezza comune in tutti noi Europei, sempre piú abituati alle comodità, al compromesso e alla paura, mentre il prossimo futuro richiederà, ogni giorno di piú, spirito di sacrificio, coerenza e coraggio.
Gaetano Colonna, UCRAINA TRA RUSSIA E OCCIDENTE
EDILIBRI srl – Milano 2022
www.edilibri.it – email: edilibri@edilibri.it Pagine 160 – € 15,00